Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 30 dicembre 2011

MUSICA: MUTI DIRIGERA' 97 ORCHESTRE GIOVANILI CALABRESI IN PRIMAVERA 'SONO SEMPRE STATO UN SOSTENITORE DELLE BANDE E MI SONO SPESO PER SALVARLE'

Roma, 30 dic. (Adnkronos) - In primavera Riccardo Muti terra' un concerto in Calabria dirigendo circa 97 orchestre giovanili. Il Maestro decidera' il giorno una volta finita la stagione a Chicago, ma, come si legge su la Repubblica, il fatto certo e' che dirigera' nella Piazza d'Armi della Scuola dei Carabinieri di Reggio Calabria qualcosa oltre 400 ragazzi, tutti musicisti in 90 e piu' bande calabresi. "Per me tutto e' partito nel 2006 - ricorda oggi il maestro sul quotidiano romano - Ero a Reggio Calabria con l'orchestra Cherubini. Mi si presento' un signore che mi parlo' di giovani musicisti di una banda di un paese dell´Aspromonte messa su da un farmacista per togliere i ragazzi dalla strada. Ero li' con un'orchestra di giovani, mi sembro' che ci fossero elementi comuni. Cosi' fissai un incontro. Si presentarono una sessantina di ragazzi in uniforme, come si conviene alle bande. Puo' sembrare astruso, ma la compostezza con cui presero posto sulla pedana, l'intensita' di partecipazione, mi colpirono. Suonavano anche bene. Non me ne dimenticai e dopo due anni li feci invitare al Ravenna Festival dove li ho diretti la prima volta". "Io sono sempre stato un sostenitore delle bande - dice il maestro Muti - Anni fa quando molte chiudevano mi sono speso per salvarle. Ritengo che abbiano avuto una importanza culturale nel nostro paese e molta cultura lirica e sinfonica viene portata dalle bande musicali nelle piazze dei paesi. Io stesso il venerdi' santo da ragazzo a Molfetta seguivo le processioni ascoltando le bande. Lo Stabat Mater di Rossini o la Marcia funebre dell´Eroica le ho ascoltate le prime volte con le bande che sono vere orchestre anche se di soli fiati. E non dimentichiamo l´influenza che hanno avuto su Verdi. E poi, dico la verita', quando ho sentito parlare di bande di ragazzi in una terra dove in genere si parla di bande di altro tipo, mi e' sembrata una cosa da premiare".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.