Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 12 dicembre 2011

Legambiente Reggio - Natale De Grazia e le navi dei veleni
Il ricordo del capitano è a fumetti

LUNEDI' 12 DICEMBRE 2011- REGGIO CALABRIA ORE 17.00 – SALA DEI LAMPADARI – PALAZZO SAN GIORGIO

Era un capitano di fregata, di quelli tosti, innamorato dei mari dello Stretto. La sua morte è un mistero, uno dei tanti nella Calabria dei traffici di rifiuti radioattivi su cui l'ufficiale marinaio indagava. Natale De Grazia è deceduto il 13 dicembre 1995, esattamente sedici anni fa. La verità, forse, non si saprà mai. Anche per questo la memoria diventa un dovere. Per tenere vivo il ricordo, Legambiente ha deciso di onorare De Grazia a Reggio Calabria, nella sua città ancora troppo in debito nei confronti del capitano. Un pomeriggio insieme alla moglie Anna Vespia, agli amici di Natale e agli autori del fumetto "Natale De Grazia – Le navi dei Veleni" (Round Robin editrice – daSud). Quello della graphic novel è un modo innovativo per raccontare la storia di un "eroe normale" e colpire la fantasia dei ragazzi. Un modo originale di rendere omaggio alla figura di De Grazia nell'anniversario della sua scomparsa. Coordina i lavori Nuccio Barillà di Legambiente.

De Grazia era collaboratore del magistrato Franco Neri, titolare delle indagini sugli affondamenti delle "navi a perdere". La notte della sua morte, si dirigeva in auto verso la Liguria insieme ad altri investigatori. Avrebbe dovuto ascoltare importanti testimoni. Un viaggio mai concluso perché fu colto da improvviso malore le cui cause non sono mai state chiarite fino in fondo. Una vicenda che si lega a filo doppio alle decine di affondamenti di navi cariche di rifiuti nocivi a largo delle coste del Mediterraneo (la Rigel e la motonave Rosso sono le più famose), allo smaltimento di scorie nell'entroterra aspromontano e, come si è scoperto recentemente, nel letto del torrente Oliva ad Amantea. Quella verità che Legambiente ha denunciato già nei primi anni '90 sta venendo a galla. Nel 2001, il capitano è stato insignito della medaglia d'oro alla memoria.

NATALE DE GRAZIA - LE NAVI DEI VELENI
Reggio Calabria - 12 dicembre 2011
ore 17.00 – Salone dei Lampadari – Palazzo San Giorgio


Coordina:
Nuccio BARILLA' – Legambiente
Interventi:
Danilo CHIRICO – Associazione daSud
Enzo MANGINI – sceneggiatore fumetto
Pierdomenico SIRIANNI – disegnatore
Testimonianze:
Anna VESPIA DE GRAZIA
Amici di Natale De Grazia
Luigi POLITANO – Round Robin Editrice

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.