Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 12 dicembre 2011

CONGRESSO REGIONALE AOGOI - AGITE – AIO - MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE

Il 15 e il 16 dicembre, presso l'Hotel Club Eurolido di Falerna Marina, inizieranno i lavori del Congresso Regionale di Ginecologia ed Ostetricia "La salute della donna:temi emergenti" che vedrà affrontare le tematiche cliniche-psicologiche-sessuologiche della donna a tutto tondo, dall'età fertile alla menopausa.
Il programma, che vedrà impegnati relatori di fama regionale e nazionale, ha l'ambizione di trattare tematiche al femminile che spaziano dal progetto riproduttivo, anche in campo maschile, alla sindrome dolorosa pelvica, alla gravidanza fisiologica e non, comprese le modalità del parto, con attenzione sempre crescente al benessere e sicurezza della donna gravida.
Previsto anche il coinvolgimento della SIAMS - Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sterilità che ci aggiornerà sulle novità e sui limiti, clinici ed etici, della medicina della riproduzione; la lettura magistrale di questa sessione sarà affidata al Professore Ettore Cittadini, padre delle tecniche di riproduzione assistita, riconosciuto nel mondo quale relatore e comunicatore di assoluta esperienza.
La presenza dell 'AIO - Associazione Ostetriche ed Ostetrici contribuirà ad assicurare ai partecipanti un inquadramento della gravidanza e del parto fisiologico dal punto di vista delle Ostetriche/ci; la sessione della gestione umanizzata del parto vedrà confrontarsi l'atteggiamento del medico e dell'ostetrica di fronte all'evento nascita, vista da angolature che storicamente non sono sempre allineate.
In apertura dei lavori sarà tenuta la lezione magistrale dalla Professoressa Alessandra Graziottin, ginecologo-sessuologa e psicoterapeuta, che da anni ormai si occupa del dolore segreto della donna, licenziato da sempre come dolore psicologico; è alla Graziottin che si deve una maggiore comprensione del dolore pelvico della donna, sdoganato da una "fragile psicologia della donna" e sempre più riconducibile a cause fisiche. Il dolore, sostiene la Graziottin, è legato alla psiche nell'intensità, aumenta nei periodi di stress, di ansia, di stanchezza. Altro è dire che la psiche genera il dolore, che ne è la causa scatenante. Affermare che tale problema è psicogeno sottrae la voglia di lottare, perché nega lo stato di dolore relegandolo ad uno stato mentale e pertanto ritarda la possibilità di uscire dal tunnel, come la stessa autrice, in maniera assolutamente calzante, lo definisce.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.