Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 17 dicembre 2011

Energia Pulita su esternazioni Arena su Sorical e acqua

Destano stupore le affermazioni compiute dal Sindaco Arena sulla questione SoRiCal con le quali critica aspramente il centro sinistra per averlo “lasciato solo” nella battaglia contro la società mista della regione che gestisce il servizio idrico a Reggio Calabria e nell’intera regione. Ricordiamo ad Arena che solamente 20 giorni fa il Movimento Energia Pulita ha presentato in conferenza stampa e depositato una proposta di deliberazione per la modifica e l’integrazione dello Statuto Comunale, che propone di sancire il principio che l’acqua è un bene comune pubblico sul quale non è possibile trarre alcun profitto e la cui gestione deve, appunto, restare pubblica. Questo perché quasi 75mila reggini hanno votato SI al Referendum esprimendo chiaramente la propria volontà affinché l’acqua resti pubblica. Ci auguriamo che questa proposta sia posta presto in discussione in Consiglio comunale e chiediamo ad Arena di spingere, in tal senso, per accelerarne l’iter. Proprio in occasione di quella conferenza stampa abbiamo auspicato che si lavorasse, unitamente alla maggioranza, per un’azione comune affinché sia risolto il contenzioso con SoRiCal e affinché il comune di Reggio prenda le distanze dalla scellerata e anticostituzionale gestione che la SoRiCal ha compiuto e continua a compiere del servizio idrico reggino e calabrese. Ci sembra quindi inopportuno che Arena rivendichi questa battaglia come sua personale e non riconosca che Energia Pulita e il centrosinistra, insieme ai movimenti di cittadini a difesa dell’acqua pubblica, nel clima di piena “responsabilità” che lui auspica, ha agito in maniera tale per risolvere uno tra i più gravi problemi che attanaglia la città di Reggio.

Ricordiamo al Sindaco Arena che è stata anche presentata in Consiglio regionale una mozione, già sottoscritta da otto consiglieri regionali del centrosinistra, che chiede la rescissione in danno del contratto con SoRiCal.

Proprio in riferimento alle continue richieste di assunzione di responsabilità da parte di tutti in questo momento di difficoltà per l’intera Città queste affermazioni di Arena, quindi, ci appaiono surreali.

L’accesso all’acqua potabile deve essere garantito perché l’acqua è un bene comune oltre che un diritto umano universale. Ma tale garanzia viene meno nel momento in cui la SoRiCal, società regionale che gestisce il servizio idrico, vanta crediti milionari nei confronti di molti Comuni calabresi, compreso quello di ben 22 milioni di euro da parte del Comune di Reggio Calabria. Siamo stati noi a suggerire più volte ad Arena, anche in Consiglio comunale, di assumersi la responsabilità di fare chiarezza anche su questo aspetto. Ma il tentativo di questa Amministrazione è quello di continuare, anche stavolta, di negare l’evidenza. Tuttavia la risposta a questo tentativo la ritroviamo anche tra le pagine della deliberazione della Corte dei Conti fatta al bilancio prodotto e approvato dalla sua giunta e dalla sua maggioranza. Del resto ancora attendiamo l’annunciato Rapporto alla Città che il Sindaco Arena aveva promesso in occasione delle celebrazioni mariane. Se Arena intende continuare a coprire gli uomini che hanno creato questo disastro sociale, politico-amministrativo ed etico ci risparmi almeno la morale poiché non possiamo accettare, proprio da lui adesso, suggerimenti su come comportarci.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.