Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

domenica 11 dicembre 2011

Il movimento Energia Pulita ricorda Italo Falcomatà

Era l'11 dicembre del 2001 e Reggio Calabria salutava, stretta dal dolore, il Sindaco Italo Falcomatà. Dieci anni da allora sono passati, ma nella memoria dei reggini non è scomparso il ricordo della straordinaria figura di Italo, il Sindaco della "Primavera reggina".
Molti hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, altri di vivere gli anni del riscatto segnati dalla sua amministrazione, molti altri ancora, troppo giovani, ricordano a malapena quegli anni e hanno imparato a conoscere la "Primavera" dalle pagine della storia della nostra Città. Si, perché Italo Falcomatà è il protagonista di uno dei capitoli più belli della storia di Reggio, un capitolo che si menziona sempre con piacere, con il gusto e l'orgoglio, almeno una volta, di sentirsi reggini, di aver espresso una personalità così valevole e preziosa a guida della propria comunità e, nonostante le difficoltà di quegli anni, di aver trovato la forza e il coraggio per un riscatto collettivo.
L'amore per Reggio, il senso alto di responsabilità per il ruolo rivestito, la dedizione e lo spirito di abnegazione, la sobrietà e la gentilezza, la determinazione ferrea, il coraggio e il sorriso sono alcune delle caratteristiche di Italo Falcomatà che mai Reggio potrà dimenticare.
Questo prezioso capitolo della nostra storia umana e collettiva ispira il nostro agire politico quotidiano, come Movimento Energia Pulita e come singoli, e rappresenta un tesoro unico del quale andare sempre fieri. Sebbene tra mille difficoltà, Reggio spera ancora in un'altra primavera.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.