Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 10 maggio 2012

Sportal.it - Il Sud Sudan chiama, Lavezzini risponde


Per fortuna c'è anche un calcio solidale. Rino Lavezzini e Fabrizio De Poli ne sono la dimostrazione. L'ex allenatore del Genoa e il direttore sportivo del Cittadella dei miracoli sono volati nel Sud Sudan con un gruppo di volontari della onlus "Cesar" di Brescia.

"Siamo sbarcati a Nairobi, in Kenya, e da lì ci siamo mossi verso un mondo rimasto indietro di qualche secolo - spiega a Sportal.it Lavezzini -. Gente povera, che vive in capanne di foglie e rami ma che non ti nega mai un sorriso. Arrivati a Rumbek, la nostra destinazione finale, siamo stati ricevuti all'aeroporto da una delegazione del neonato governo sud-sudanese con a capo il Ministro dello Sport e dopo i saluti di benvenuto ci siamo messi subito al lavoro. In pochissimo tempo abbiamo organizzato un torneo coinvolgendo circa 150 ragazzi con età compresa tra i 13 ai 16 anni. Li abbiamo suddivisi in 6 squadre e poi abbiamo selezionato una trentina di elementi per le finali. Lì il calcio non è ancora al livello di altre discipline, come il basket o la pallavolo: ci hanno accolto con entusiasmo, ascoltando con attenzione i nostri consigli e facendo salti di gioia quando abbiamo distribuito le maglie che ci aveva donato il Brescia".

"Il nostro progetto è appena iniziato ma avrà una continuazione grazie a 'Cesar' e alle meravigliose persone che ne fanno parte. Dopo un incontro con il governatore si cercherà di creare un centro sportivo con gli aiuti italiani. Mi sento più felice per aver dato qualche cosa di mio a questa gente: è stata un'esperienza irripetibile a livello umano. Quando si dice che il calcio riesce portare gioia anche dove la povertà fa da padrona è una grande verità", conclude il grintoso mister, che dopo questa significativa vicenda africana è già pronto per tornare nel suo habitat naturale: la panchina.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.