Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 14 settembre 2011

Miss Italia: domani omaggio ad Oriana Fallaci

Oriana Fallaci (foto Gianni Minischetti)
Domani, giovedì 15 settembre, alle ore 19.00, presso il caffè Gambrinus di Montecatini Terme, presentazione del libro fotografico “Oriana Fallaci in New York – una storia d’orgoglio”, di Gianni Minischetti.

Miss Italia omaggia la grande scrittrice e giornalista Oriana Fallaci e lo fa domani, 15 settembre, con un evento in programma presso il Caffè Gambrinus di Montecatini Terme. Alle ore 19.00 sarà presentato il libro fotografico “Oriana Fallaci in New York - una storia d’orgoglio” di Gianni Minischetti, edito da Sperling & Kupfer, in uscita proprio in questi giorni.
All’evento, oltre all’autore del libro, sarà presente la patron Patrizia Mirigliani. L’ingresso è libero.

Il volume raccoglie le immagini private ed inedite della giornalista e scrittrice a cinque anni dalla sua morte e a dieci dalla caduta delle Torri Gemelle. Oriana Fallaci amava New York ed è proprio qui che l’artista fotografo Gianni Minischetti l’ha conosciuta.

«Ci siamo incontrati durante un reportage di guerra e siamo rimasti amici per oltre trent’anni», racconta Minischetti. Il loro incontro più recente a New York, nel 1991, poco prima della scomparsa della scrittrice, è stato l’occasione per una serie di scatti privati nella sua adorata casa-rifugio: l’ultimo servizio fotografico per cui Oriana accettò di posare.

Le foto raccolte nel libro che sarà presentato a Montecatini domani testimoniano anche una Fallaci inedita che, con ironia e affetto, mostra una New York viva e vibrante nella sua umanità. Due personalità forti, quella della metropoli e quella della giornalista, che dialogano in un eccezionale scorrere di immagini.

Gianni Minischetti, l’autore degli scatti e del libro che li raccoglie, comincia la sua carriera di fotografo a Il Giorno. A soli vent’anni ottiene i primi due prestigiosi riconoscimenti in Italia e dalla United Press americana. Diventa free lance e viaggia in tutto il mondo, lavorando per le principali testate e realizzando grandi reportage e numerosi ritratti di personaggi famosi. Molte sue foto sono state esposte in gallerie d’arte internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.