Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 15 settembre 2011

Comune Reggio Calabria: Nota d'aula Consiglio Comunale

Parte dopo un minuto di raccoglimento in memoria di Paolo Mallamaci, recentemente scomparso, e dopo un pensiero rivolto a Francesco Azzarà, operatore di Emergenzy rapito in Sudan, l'odierna seduta del Consiglio Comunale.
Il primo a prendere la parola è Nicola Irto ponendo una pregiudiziale e chiedendo l'intervento del Sindaco, del responsabile del settore finanze e dei revisori dei conti. "Non è stato approvato il rendiconto 2010, non c'è una certificazione sul debito cumulato in questi anni – sono alcuni dei dubbi avanzati dal Consigliere Irto –. Invito i revisori dei conti ad esprimersi sulle previsioni di entrata e sull'utilizzo delle entrate derivanti dalla vendita di immobili".
Subito dopo interviene Giuseppe Plutino affermando che le questioni poste come pregiudiziali sono state già discusse. Lotta dissente affermando che ci sono state solo delle audizioni ma mai dibattiti.
A questo punto, come richiesto da Irto interviene il dirigente Cuzzola rispondendo alle questioni sollevate: "La previsione d'entrata deve dare copertura al cento per cento e non è intendimento dell'Amministrazione aumentare le tasse. Oggi sono più sereno rispetto a qualche settimana fa – ha proseguito il dirigente - perché dai dati che sono stati forniti dalla Reges le nostre stime sono state rispettate. Per quanto riguarda le sanzioni, oggi non quantificabili, costituiranno un debito fuori bilancio che sarà messo al vaglio del civico consesso".
Dopo un ulteriore chiarimento del presidente dei revisori di conti il consigliere Giuseppe Bova chiede precisazioni rispetto alla situazione relativa alla Sorical.
Votata per appello nominale e respinta la pregiudiziale (22 voti contrari e 9 a favore) interviene il Primo Cittadino Demetrio Arena.
"Sono stato chiamato ad esprimermi dunque mi sembra giusto intervenire – ha spiegato il Sindaco - oggi dobbiamo discutere del bilancio di previsione 2011. Abbiamo ricevuto una richiesta di pregiudiziale che si fonda su aspetti tecnici. Il dirigente ed i revisori dei conti sono stati chiamati a rispondere e ritengo che la risposta fornita una risposta esauriente. Per quanto mi riguarda io già dato le risposte in commissione sugli stessi quesiti posti in aula sui quali tutti si sono detti soddisfatti, ma oggi, invece, vengono di nuovo sollevate le stesse argomentazioni. Nel corso del Consiglio si parlerà lungamente della questione dell'acqua perché c'è molto da discutere. Gli esponenti del Pd hanno già dato il loro apporto. Devo rassicurare tutti perchè presto farò un'operazione verità sui primi tre mesi della mia amministrazione, e la farò alla città. Intanto dobbiamo cercare di essere seri e responsabili, affrontando l'argomento posto all'ordine del giorno, proponendo emendamenti e collaborando per il bene della città".

Subito dopo interviene Massimo Canale ponendo una seconda pregiudiziale. "Ieri la Sorical ha al diffuso un comunicato – ha affermato Canale - disconoscendo il contenuto di un'ipotesi transattiva recepita dal Comune con una delibera del 3 maggio del 2011. Da un lato c'è un credito vantato dalla società di 80 milioni non pagati, e dall'altro c'è una richiesta di risarcimento da parte del Comune alla Sorical per la salinità delle acque. Tutto questo potrebbe portare a delle difformità del bilancio rispetto alla realtà. Vorremmo chiarezza su questo".
E di nuovo il Sindaco ad offrire il chiarimento all'aula affermando che anche questo argomento sarà oggetto dell'operazione verità sui primi tre mesi di amministrazione. "Siamo alle condizioni di dimostrare – prosegue Arena - come rispetto bilancio questa comunicazione non abbia alcun riflesso. Questo dev'essere oggetto di discussione e di riflessione e considerato che l'articolo è apparso sulla stampa solo ieri sera non ho fatto in tempo a vedere i dati che sono già nel mio ufficio. Per questo chiedo un'interruzione per verificare i dati".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.