Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 21 agosto 2012

WIND JET - Fondo di garanzia previsto dal Codice del Turismo è arma spuntata


Pietro Giordano, Adiconsum: “L’attuale Fondo dispone di cifre irrisorie. Per dare risposte ai disagi dei passeggeri aerei è necessario un Fondo di solidarietà. Con soli 0,50 cent/tratta si realizzerebbe un Fondo di milioni di euro, capace di tutelare i diritti dei consumatori”

Il Fondo di Garanzia previsto dal Codice del turismo - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsumè un'arma spuntata che non ha mai funzionato in quanto le disponibilità sono irrisorie (circa 230mila euro/anno) e non utilizzabili in caso di fallimenti o casi come quelli che riguardano Wind Jet, in questi giorni.
Solo la sussidiarietà e la mutualità – prosegue Giordano -  possono risolvere questioni quali quelle che da tempo attraversano e che, anche nel futuro, attraverseranno le piccole compagnie aeree low-cost.
Adiconsum ribadisce la necessità di costitu ire un Fondo di Solidarietà alimentato con 50 centesimi a tratta aerea (comprese quelle contenute nei pacchetti turistici e negli acquisti on line di biglietti aerei e pacchetti vacanze) controllato da un'Autorità indipendente come l'Enac o la futura Autorità dei trasporti. Si realizzerebbe così un fondo di milioni di euro capace di intervenire a favore dei consumatori, colpiti da vicende come quelle passate (nube vulcanica, fallimenti, sospensione licenza di volo, ecc.) e presenti, come quella di Wind Jet.
 In tal senso Adiconsum ha chiesto un Incontro al Ministro del Turismo Gnudi e al Ministro Passera, per trovare soluzioni adeguate che salvaguardino i consumatori, ma che al contempo non facciano fallire compagnie aeree con effetti disastrosi anche sul personale che rischia il licenziamento.
 Adiconsum - continua Giordano – ribadisce che i consumatori hanno diritto al rimborso in caso di acquisto di pac chetti vacanze presso un'agenzia viaggio o presso un tour operator, il fallimento di Wind Jet invece comporterebbe la perdita certa del costo del biglietto comprato direttamente on line, in quanto in questo caso i consumatori non sarebbero creditori privilegiati

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.