Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 1 dicembre 2011

L'attività della Giunta Provinciale

La Giunta Provinciale, riunitasi nel primo pomeriggio di oggi, ha deliberato l'adesione al partenariato del PSL ( Por Calabria FESR 2007/2013) con altri soggetti attuatori che hanno partecipato al relativo bando in scadenza nelle prossime ore. L'adesione dell'Ente presieduto da Giuseppe Raffa ha riguardato i progetti: "Sistema turistico locale della Locride" di cui è capofila il consorzio "Locride Ambiente"; "I due mari dell'Aspromonte" con i comuni dell'ambito 8, con Cosoleto capofila ( Delianova, Melicuccà, San Procopio, Santa Cristina d'Aspromonte, S. Eufemia d'Aspromonte, Scido, Sinopoli e l'Associazione Italiana Incontri e Studi sullo sviluppo locale; "Sistemi turistici locali – Destinazioni turistiche locali dell'Area grecanica" di cui è capofila il Comune di Brancaleone; "Servizi intercomunali per la qualità della vita dell'area grecanica", capofila il Comune di Melito Porto Salvo; "Kalòs Irtese" distretto culturale dei borghi identitari dell'Aspromonte grecanico; "Sistemi turistici locali / Destinazioni turistiche locali" del Comune di Gerace. E sempre sul fronte dei progetti integrati di sviluppo locale - finalizzati a migliorare la qualità della vita, la competitività dei sistemi territoriali non urbani - la Giunta Provinciale ha approvato quello denominato "Muoversi meglio" teso alla realizzazione, con la Provincia in qualità di capofila, di un "processo di graduale modifica del comportamento degli utenti verso modalità di trasporto sostenibili, con l'ottimizzazione dei servizi di trasporto collettivi presenti sul territorio provinciale. Avviando così un processo di pianificazione e gestione integrata di servizi innovativi di mobilità e in particolare l'implementazione di trasporto collettivo e chiamata, car sharring & car pooling, bike sarin, senti eristica e interscambio modale. Tutto ciò al fine di incrementare




PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
Il Portavoce


l'accessibilità del territorio provinciale e la sostenibilità nei trasporti". La Giunta, sempre su proposta del Presidente Raffa, ha approvato l'elaborato di un PISL denominato " Distretti in rete – Ambiente e sistemi produttivi", con la provincia capofila, con l'obiettivo di sottoscrivere con altri partner un apposito protocollo d'intesa. E' stato poi approvato un protocollo d'intesa tra la Provincia e l'Agenzia borghi solidali area grecanica per il finanziamento di cinque menzioni speciali del "Concorso internazionale di idee per il Waterfront di Saline Ioniche e la realizzazione del Parco naturale antropico". L'Esecutivo provinciale, infine, ha deliberato l'approvazione dello schema di protocollo d'intesa con il CONAI per il "miglioramento e l'implementazione della raccolta differenziata".
"Abbiamo approvato – ha detto il Presidente Raffa al termine della riunione di Giunta – tutti i progetti che la Provincia ha ricevuto da parte degli attori di questa forma di partenariato. Per noi, come Ente, è motivo di soddisfazione, in quanto abbiamo sempre sollecitato il territorio, in primo luogo i sindaci, a aderire a questa forme di collaborazione con proposte credibili in grado di superare appartenenze campanilistiche e creare sviluppo sistemico. Ai sindaci va riconosciuto il merito di aver interpretato bene questo ruolo attivo. L'Amministrazione provinciale, pertanto, ha ritenuto di dover aderire a tutte le richieste di partenariato. Inoltre abbiamo proposto due nostri PISL relativi alla mobilità e alle attività produttive. Tutto questo nell'ottica dello sviluppo del territorio della nostra provincia, anche attraverso la condivisione degli obiettivi".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.