Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 29 novembre 2011

Last News Calabria (ore 12)

'NDRANGHETA: PER ITALIANI MOGLIE E' "ALTER EGO" BOSS LATITANTE (AGI) - Reggio Calabria, 29 nov. - Il 62,3% dei cittadini meridionali concorda con le affermazioni del Sostituto procuratore della Dda di Reggio calabria Giuseppe Lombardo: "La moglie del boss latitante e' l'alter ego del capo, ne assume di fatto il posto. Non si possono piu' fare indagini moderne trascurando l'altra meta' del cielo" e il 44,3% delle donne e' convinta che il ruolo femminile nella 'ndrangheta si sia evoluto. Il dato, rivelato da una ricerca condotta da Euromedia Research, e' emerso oggi in occasione del convegno "L'altra meta' della 'ndrangheta: le donne, le cosche, il potere" promosso dalla Fondazione Bellisario in programma a Reggio Calabria. L'immagine che la maggioranza del target associa alle donne della 'ndrangheta e' quella che immortala le mogli dei boss arrestati che inveiscono contro le Forze dell'Ordine (23,9%), donne fredde e tutte d'un pezzo, indurite dalla violenza con cui convivono, e che difendono l'onore della propria famiglia (17,4). E la maggioranza degli intervistati non esita ad attribuire alle donne un ruolo attivo: "risorsa operativa e forza lavoro qualificata" per il 28,7% e "strumento per sostenere e difendere i valori della cosca" per un altro 20,6%. Tra le attivita' che secondo il campione vedono le donne assolute protagoniste, l'83% indica quelle collegate alla gestione e all'amministrazione del denaro. Nelle definizioni fornite dal campione, le donne della 'ndrangheta sembrano collocarsi in una sorta di "terra di mezzo": non sarebbero artefici, ne' tantomeno vittime, ma complici consapevoli (30,1%) e testimoni silenziose (18,1%). Tanto che per il 51% degli intervistati le donne non rappresentano l'anello debole della mafia calabrese ma una parte ormai integrante del suo meccanismo di potere. Secondo il 35,8% degli intervistati, la donna diventa parte della struttura criminale non tanto per una scelta ma per i condizionamenti del contesto di illegalita' in cui vive e cresce e solo il 4,2% dei meridionali ritiene che si tratti di una decisione frutto della volonta' femminile. Una sorta di brodo di cultura in cui le donne trasmettono i codici mafiosi ai propri figli e ne sono a loro volta condizionate e irretite, senza possibilita' di fuga. Quanto alla speranza di un cambiamento, le opinioni segnano una significativa divaricazione: se al Nord il 43,7% del campione non vede nelle nuove generazioni di donne appartenenti alle famiglie della 'ndrangheta una maggiore propensione a collaborare con la giustizia, giustificata dall'impossibilita' di queste giovani donne di ribellarsi al proprio destino e ai vincoli imposti dalla famiglia e dal contesto di origine, il 41,8% dei meridionali e' convinto del contrario e identifica nella nuova generazione di donne la speranza di sconfiggere la 'ndrangheta.

CALABRIA/RIFIUTI: INSEDIATO NUOVO COMMISSARIO SPERANZA (ASCA) - Catanzaro, 29 nov - Si e' insediato, negli uffici di Catanzaro Lido, il nuovo Commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Calabria. Vincenzo Speranza, ex questore, ha preso il posto di Graziano Melandri, ex generale della Guardia di Finanza, con il quale e' stato effettuato il passaggio delle consegne. ''Ho accettato volentieri l'incarico di Commissario delegato per l'emergenza rifiuti - afferma Speranza - in quanto per oltre dieci anni, anche se in altri ruoli, ho svolto attivita' in Calabria e, quindi, mi considero un calabrese di adozione. In questa nuova veste, e nell'interesse generale, vorrei rivolgere un invito ai cittadini calabresi ad osservare le problematiche relative alla raccolta differenziata dei rifiuti e dimostrare, come in tante altre situazioni, quel grande senso di civilta' che contraddistingue i calabresi stessi. Per quanto mi riguarda - conclude il neo Commissario - prometto il mio massimo impegno nell'affrontare tutte le problematiche del settore''.
CINEMA: MORTO REGISTA VITTORIO DE SETA (ANSA) - PALERMO, 29 NOV - E' morto il regista Vittorio De Seta, celebre autore di documentari premiati in Italia e all'estero come ''Un giorno in Barbagia'', ''Banditi ad Orgosolo'', ''Lu tempu di lu pisci spata'', ''Diario di un maestro''. De Seta si e' spento in Calabria all'eta' di 88 anni. Ne danno notizia i familiari. Lo sceneggiatore era nato a Palermo il 15 ottobre 1923 e si era ritirato in Calabria. Nel 2006 De Seta aveva firmato la regia del suo ultimo lungometraggio, ''Lettere dal Sahara'', presentato fuori concorso alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.