Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta - ha partecipato questa mattina, a Lamezia Terme, nella sede dell’Unioncamere della Calabria, alla presentazione del rapporto annuale dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive. Nel corso dell’incontro, coordinato per l’occasione dal direttore del quotidiano “Calabria Ora” Piero Sansonetti, sono intervenuti tra gli altri il Dirigente Generale del Dipartimento Maria Grazia Nicolò e il Dirigente di settore Marco Aloise. L’iniziativa ha riguardato l’attività gestionale svolta dal Dipartimento Attività Produttive con l’illustrazione delle misure per lo sviluppo predisposte dall’assessorato. All’incontro sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni di categoria, enti ed istituzioni che compongono il Tavolo del partenariato economico e sociale istituito presso l’assessorato. La relazione ha messo in luce i provvedimenti adottati dal Dipartimento che ha impegnato circa 180 milioni di euro, di cui 20 milioni già erogati e con la prospettiva di erogarne altri 26 milioni entro il 2011.
“Abbiamo la necessità di recuperare energie e risorse della nostra terra – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – offrendo, per nostra parte, un supporto concreto alle forze sane e produttive della Calabria, quelle che hanno deciso di rimanere per contribuire fattivamente alla crescita. Sono sempre stato convinto della condivisione dei percorsi programmatici, ed il plauso che viene da tutti i rappresentanti di categoria intervenuti ci conforta. Sapere ascoltare e condividere una strada comune è una prerogativa di questa classe dirigente, capace di fare delle scelte chiare, auspicate per lo sviluppo del territorio. Il confronto costruttivo è l’arma migliore per vincere la difficile sfida per migliorare la Calabria, nessuno più di noi può cambiare la nostra regione. Occorre un grande gioco di squadra – ha poi aggiunto il Governatore Scopelliti - ognuno nel proprio ruolo, per superare il momento di difficoltà. C’è una chance che ci viene offerta anche dai fondi dell’Unione Europea e noi dobbiamo essere sempre pronti”.
“Come assessorato alle Attività produttive – ha dichiarato l’assessore Caridi - abbiamo avviato la nostra attività facendo preliminarmente un monitoraggio delle problematiche e delle esigenze dei vari territori della Calabria. Abbiamo scelto un diverso approccio ai problemi, evitando di calare dall’alto gli interventi per privilegiare l’istituzione di tavoli di concertazione e gruppi di lavoro con enti, sindacati, associazione di categoria per giungere alla formulazione di proposte condivise. Si tratta di un metodo di lavoro che ha riscosso molti apprezzamenti. Un nuovo modo di operare – ha poi aggiunto l’assessore Caridi - caratterizzato da un rapporto constante con il sistema produttivo regionale, per raccogliere le istanze e realizzarne le proposte. I prossimi obiettivi sono quelli di affiancare i futuri giovani imprenditori in un percorso di formazione che li prepari al meglio ad affrontare un mercato molto competitivo. Non abbiamo comunque dimenticato la gestione delle emergenze – ha concluso l’assessore Caridi - programmando allo stesso tempo interventi concreti che daranno buoni frutti. Si tratta di un percorso che non parte dall’erogazione di fondi ma dalla formazione di una cultura d’impresa che privilegia la premialità, mettendo fine all’elargizione di finanziamenti a pioggia”.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.