Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 23 giugno 2011

Convegno “La necessità dell'immateriale per non dimenticare l'umano” Relatrice Annalisa Saccà Prof. della St John’s University di New York


Venerdì 24 giugno 2011, alle ore 18.00, presso il Salone della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, si terrà il convegno “La necessità dell'immateriale per non dimenticare l'umano: considerazioni sulla città del domani”. La manifestazione, promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, è inserita nel ciclo di incontri “Cattedra di Poesia, Letteratura e Arte”. La citazione dall’opera del poeta  turco Nazim Hikmet riassume in un certo senso tutto il discorso della Saccà. Hikmet scrive: “Non vivere su questa terra come un estraneo o come un turista nella natura. Vivi in questo mondo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare, ma prima di tutto credi all’uomo”. La professoressa Sacca’ imposta la sua relazione sulla necessità di trasformare la società per creare la nuova città del futuro. Se i beni materiali sono necessari per lo sviluppo umano, quelli immateriali lo sono ancor di più perché se non nasce un rapporto relazionale tra esseri umani, il relativismo e la paura che imperviano il nostro quotidiano non permetteranno la crescita e lo sviluppo della società. Infatti, afferma la Sacca, citando l’Enciclica di Paolo Sesto Populorum Progressio, lo sviluppo “per  essere sviluppo autentico dev’essere integrale, il che vuol dire volto alla promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo”. La Saccà è nata a Latina da genitori calabresi, sin da piccola si è trasferita con la famiglia a New York dove vive e lavora. Ha pubblicato diversi libri di poesia; ha tradotto testi poetici dall’Italiano nella Literay Review, vol. 28, 1985; dall’inglese ha tradotto le poesie di Bob Perlan , Vito Acconci, ecc.; dallo spagnolo ha tradotto e presentato con testo spagnolo a fronte “Dolore tra cristalli” del poeta mistico “Fernando Rielo” (Milano San Paolo, 1995). Ha, inoltre, pubblicato libri sul post moderno italiano e numerose monografie su autori classici e moderni (Dante, Petrarca, Pavese, Calvino ecc.). Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS della Calabria. Concluderà l’incontro don Antonio Santoro, sacerdote della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.