Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 9 febbraio 2011

L’Assessore Stillitani ha incontrato i sindac ati sulla vertenza dei lavoratori di Phonomedia

L'Assessore regionale al Lavoro Francescantonio Stillitani ha incontrato oggi i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e una delegazione dei lavoratori di Phonemedia. La riunione – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha avuto lo scopo di chiarire alcuni aspetti in ambito amministrativo. Nella fattispecie, i lavoratori hanno chiesto all'assessorato delucidazioni circa il mancato pagamento del sussidio per la cassa integrazione spettante alle maestranze per il periodo che va dal 31 dicembre al 31 marzo 2011.
Dall'incontro è emersa la chiara competenza del Ministero e quindi dell'Inps per il pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori dei call center, per come, tra l'altro, si evince nettamente dalla convenzione sottoscritta tra Regione Calabria e lo stesso Ministero. La Regione Calabria, infatti, è stata tenuta infatti, fino al 31 dicembre 2010 a corrispondere il 30% del sussidio ai lavoratori, mentre per il 2011 l'onere passa a totale carico del Ministero, che dovrebbe procedere pertanto, tramite l'Inps al pagamento delle spettanze lavorative per il primo trimestre 2011. Ugualmente compete al Ministero la comunicazione alla Regione Calabria degli elenchi dei lavoratori che hanno diritto alla cassa integrazione.
Un incontro chiarificatore dunque ed inconfutabile sotto il punto di vista amministrativo, che ha completamente fugato, grazie all'intervento dell'assessore, ogni dubbio ai lavoratori e alle parti sindacali. A fine incontro i lavoratori hanno chiesto all'assessore Stillitani di voler considerare il loro rientro nel mondo lavorativo, evidenziando una realtà che solo nella città di Catanzaro comprende oltre 1200 unità lavorative.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.