Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 11 febbraio 2011

La Vicepresidente Antonella Stasi ha partecipato alla Conferenza S tato-Regioni, dedicata allo stato d’attuazione del Piano Nazionale per il Sud

La vicepresidente della Regione Antonella Stasi ha partecipato oggi alla Conferenza Stato Regioni e Conferenza Unificata, alla presenza del Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.
Nel corso della riunione – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - si è illustrato lo stato d'attuazione del Piano Nazionale per il Sud, effettuando una ricognizione degli interventi finanziati dal Fondo per le aree sottosviluppate e delle risorse liberate dei programmi comunitari.
Il varo del Piano Nazionale per il Sud, contiene la nuova strategia del Governo Nazionale per il rilancio del Mezzogiorno e per orientare in modo più efficace la programmazione dei fondi nazionali e comunitari per lo sviluppo.
Le Regioni del Sud, ed anche la Calabria, hanno evidenziato la necessità di procedere alla determinazione della perequazione infrastrutturale prevista proprio dall'applicazione del federalismo, che prevede una ricognizione dello stato del deficit infrastrutturale esistente al fine di individuare i modi per colmarlo.
"Si parla da anni di infrastrutture strategiche per il Sud - ha dichiarato la Vicepresidente Antonella Stasi -, il Ministro Fitto ci ha garantito tempi certi, con una precisa tabella di marcia. Allo stesso tempo, sarà importante conoscere le misure che si intendono adottare per porre in essere il riequilibrio che rappresenta la premessa indispensabile al federalismo fiscale, consentendo così alle Regioni di partire tutti dalla stessa linea superando il divario economico ed infrastrutturale che separa i cittadini del Sud da quelli del Nord del Paese''.
Il Ministro Fitto, inoltre, ha annunciato l'apertura di un confronto con le Regioni del Sud entro fine mese, garantendo la sottoscrizione dei contratti istituzionali di sviluppo che riguarderanno ciascuna delle otto priorità del Piano per il Sud, entro il mese di aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.