Il Consiglio Comunale è andato avanti con l'intervento del consigliere Demetrio Berna: "Dopo tre giorni di lavoro della Commissione, riunitasi alla presenza del Sindaco e dei dirigenti, è emerso che il consuntivo 2009 si è chiuso con un avanzo di gestione di 1.245.000 euro. Per quanto riguarda la certificazione si evince che l'Ente non si trova in una situazione deficitaria perché sei punti su dieci della certificazione, emessa dal dirigente dell'ufficio finanze Carmelo Nucera, sono positivi. L'Ente ha, poi, rispettato il patto di stabilità ed i Revisori dei Conti hanno dato parere favorevole".
Subito dopo i consiglieri Albanese e Barillà hanno chiesto la presenza in aula dei Revisori dei Conti ma il Presidente del Consiglio Aurelio Chizzoniti li ha informati che i Revisori sono decaduti dal loro incarico e non hanno presenziato perché privi di titoli per intervenire.
"Non si tratta di una mancanza di liquidità - ha affermato il consigliere Albanese - il Comune non ha soldi per pagare gli stipendi. Sono stati fatti salti mortali ed alcune partecipate non vedono soldi da quattro mesi, altre da due".
Subito dopo è intervenuto Antonino Zimbalatti: "Questo è un teatrino indecente e vergognoso, e prosegue a discapito della città". Il Consigliere ha proceduto ad un'analisi dei documenti ed ha chiesto di conoscere nel dettaglio come le somme vengano spostate.
"Chiedere chiarezza non significa buttare fango ma vuol dire avere a cuore le sorti della città – sono state le parole di Seby Romeo -. Discutiamo nel 2011 di un documento relativo al 2009".
Un lungo intervento quello di Romeo che ha affermato, facendo riferimento alle parole del Sindaco, che una crisi di liquidità non può sussistere per così tanto tempo.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.