Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 25 aprile 2012

SEL: Arena faccia qualcosa per salvare il Terzo Settore. Quando si trattò di discutere di politiche sociali il centrodestra disertò il civico consesso


“Quello che sta accadendo al Terzo Settore è davvero inaccettabile. Operatori che svolgono compiti di vitale importanza che non percepiscono il proprio stipendio da oltre 10 mensilità, famiglie ridotte allo stremo e soprattutto una minaccia che fa venire la pelle d’oca: l’interruzione da giorno 2 maggio dell’erogazione dei servizi sociali con la chiusura di comparti importantissimi, esperienze trentennali di sostegno e cura degli ultimi. A fronte di tutto ciò assistiamo alla totale inerzia da parte del Comune di Reggio Calabria e del Sindaco Arena. A niente sono valse le rassicurazioni, i patti e i protocolli di intesa disattesi. Possibile che puntualmente a pagare le scelte scellerate della cattiva amministrazione debbano essere gli ultimi e le persone più deboli!? L’Articolo 3 della Costituzione recita: “(…)È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”  E’ indispensabile dare concretezza alle dichiarazioni di principio e al dettato costituzionale in materia di diritti esigibili, sia in tema di Servizi Sociali che di diritto al Lavoro; non è più differibile l'adozione di provvedimenti che consentano, alla luce della legislazione nazionale (L. 328/2000) e regionale (L.R. 23/2003) in materia di Politiche e Servizi Sociali, una inversione di tendenza rispetto al rischio di relegare in posizioni di retroguardia le Politiche di Welfare. E’ chiaro che, ad Arena e al centrodestra, di tutto ciò interessa poco. Basta ricordare che in occasione della discussione della proposta di deliberazione per l’adozione di misure a favore dei servizi sociali cittadini, proposta da tutto il centrosinistra (poi approvata!), il centrodestra si è reso protagonista di uno dei peggiori teatrini che la nostra Città abbia mai visto, sostanzialmente disertando il Civico Consesso nella speranza che, con una vera e propria azione di boicottaggio, venisse meno il numero legale. Peccato (o per fortuna!) che a tale spirito di iniziativa non sempre corrisponde un’adeguata dose di furbizia, sicché ottenuto il numero legale per procedere, il Consiglio Comunale ha approvato quella importantissima proposta. Peccato averlo fatto di fronte agli scranni della maggioranza “quasi” del tutto vuoti! Probabilmente questi sono temi che non interessano al centrodestra reggino.
Nel sostenere dunque la protesta che tutto il Terzo Settore, con grande dignità, da oltre un anno sta portando avanti, chiediamo ad Arena uno sforzo di concentrazione su un’emergenza cittadina, di dare atto a quella proposta di deliberazione approvata, di intervenire prontamente fornendo risposte concrete, anche con l’adozione di un piano transitorio che determini in maniera definitiva l’entità delle risorse economiche necessarie al soddisfacimento dei bisogni rilevati e, se necessario, lo spostamento di risorse economiche da capitoli di bilancio di altri settori dell’Amministrazione a quello delle Politiche Sociali.”

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.