Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 26 aprile 2012

Regione: dichiarazione pres. VI Commissione Claudio Parente

A conclusione dei lavori della sesta Commissione consiliare, il presidente dell'organismo, Claudio Parente (Scopelliti presidente), ha rilasciato la seguente dichiarazione che si trasmette nella sua stesura integrale:
"Il provvedimento della Giunta Regionale, sul quale questo organismo ha espresso parere favorevole, dà attuazione all'art. 45 della legge regionale n. 15 del 2008 che prevede la possibilità di realizzare progetti finanziabili con risorse comunitarie, nazionali e regionali, particolarmente in materia di riassetto, prevenzione e salvaguardia del territorio regionale, incluso l'ausilio nello spegnimento degli incendi. Viene di fatto affidata all'A.Fo.R., secondo la modalità "house providing", la realizzazione degli interventi ispirati all'ingegneria naturalistica ed al miglioramento delle aree boschive, per un importo complessivo di 4.000.000,00 di euro del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 e finanziabili a carico delle Misure 226 e 227 rispettivamente indirizzate alla ricostituzione del potenziale produttivo forestale, ad interventi preventivi ed al sostegno degli investimenti non produttivi. Altro importante tema trattato – ha continuato Parente – è stato il programma di lavoro della Commissione Europea per l'anno 2012; in questa fase siamo chiamati ad individuare i temi prioritari su cui si intende focalizzare l'attenzione della Regione Calabria nella fase di partecipazione al processo normativo degli atti dell'Unione Europea. Questo ci permetterà di trovare punti di convergenza con le altre regioni e con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali per andare a selezionare i provvedimenti su cui intendiamo esprimere con maggiore decisione il nostro contributo. Ho voluto sottoporre alla Commissione – ha concluso Parente- come primo elemento di valutazione 6 macroaree che sono di particolare interesse per promuovere lo sviluppo della nostra Regione: Agenda digitale, Occupazione, Ambiente, Politica di coesione, Agricoltura, Programma " Orizzonte 2020 ", che potremmo indicare alla Conferenza come prioritari".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.