Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 17 novembre 2011

Cosenza: mostra diritti infanzia

Sono interamente dedicati ai Diritti dell'Infanzia e all'Intercultura gli itinerari didattici tematici che la Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, per i mesi di novembre e dicembre, nell'ambito dell'articolato programma "Città dei Ragazzi per la scuola 2011-2012" messo a punto dal Raggruppamento Temporaneo d'Imprese "La Città dei Ragazzi" (Ce. Pro.S., Interzona, La cooperativa delle Donne, Promidea).
Lunedì 21 novembre alle ore 9.30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei Bambini che si terrà giorno 20, sarà ufficialmente inaugurata la mostra dal titolo "Insieme per la promozione dei Diritti dell'Infanzia nel mondo", allestita dal RTI "La Città dei Ragazzi" in collaborazione con il Consorzio delle Organizzazioni Non Governative Piemontesi che ha messo gratuitamente a disposizione i testi, il progetto grafico nonché la consulenza sul tema e sull'articolazione dei percorsi.
Rivolta in particolare alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, la mostra si prefigge gli obiettivi di informare il mondo scolastico, e la cittadinanza in generale, sui contenuti della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e della Convenzione sui Diritti del Fanciullo oltre che sui contenuti degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, in particolare sul secondo (Raggiungere l'istruzione primaria universale) e sul quarto (Diminuire la mortalità infantile).
Installata su un'ampia superficie di 400 mq. circa, la mostra si sviluppa per aree tematiche ruotanti intorno ai Diritti dell'Infanzia della Convenzione ONU che ha da poco compiuto 50 anni. Lungo un percorso costituito da 44 coloratissimi pannelli, i bambini e le bambine potranno alternare momenti di analisi e riflessione sui loro diritti, su casi paese e su esempi di progetti di cooperazione internazionale sviluppati nel tempo per contribuire alla difesa dei diritti dei bambini nel mondo oltre che sui controversi concetti di "sviluppo" e "povertà" e sulla necessità di proteggere e promuovere i diritti dell'infanzia come questione trasversale, al Nord così come al Sud.
Sempre nei mesi di novembre e dicembre, inoltre, gli itinerari didattici tematici di Città dei Ragazzi prevedono numerose altre proposte: dai Diritti in gioco (gioco dell'oca gigante sulla Convenzione internazionale dei Diritti del Fanciullo) a All the Invisible Children, i bambini "invisibili" di diverse parti del mondo (laboratorio cinematografico), dalla Staffetta dei diritti (una classe sceglie un diritto e, attraverso un percorso grafico/manipolativo, lo traduce in un messaggio/dono per i bambini della classe ospitata successivamente), a Le favole dei diritti ( letture espressive con attività laboratoriali), dai Giochi dal mondo e Fiabe dal mondo (laboratorio ludico interculturale e caccia al tesoro sull'intercultura) al Cinemondo (laboratorio cinematografico sull'intercultura).

Le scuole interessate potranno comunicare la loro adesione compilando l'apposito modulo da richiedere alla Segreteria di Città dei Ragazzi (T. 09841811533 – cittadeiragazzi-cs@tiscali.it) e disponibile sull'home page del Comune di Cosenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.