Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 28 gennaio 2011

Rischio idrogeologico

Un incontro per discutere di dissesto idrogeologico e di tutti danni che il nostro territorio subisce nei periodi di maggiore frequenza delle precipitazioni atmosferiche. Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa ha incontrato questa mattina le circoscrizioni di Gallico, Catona e Archi ed ha ascoltato le richieste e le necessità dei residenti, rappresentati dai Presidenti e dai Consiglieri circoscrizionali.
I rappresentanti di circoscrizione hanno esposto al Primo Cittadino, al delegato per la protezione Civile, Giuseppe Martorano, ed ai Consiglieri Comunali intervenuti alla riunione, tutti i bisogni del territorio, scaturiti dai danni provocati dai violenti agenti atmosferici e la necessità di intervento che riguarda, in particolare, gli alvei dei torrenti.
Inoltre sono state chieste informazioni sull'inizio dei lavori urgenti, per i quali sono stati stanziati dei finanziamenti.
Dopo aver ascoltato le numerose relazioni il sindaco Raffa ha esposto puntualmente la situazione: "Vi invito ad uno stato d'animo positivo – ha esortato, in primis, Raffa - è importante che oggi si crei il dialogo necessario per la risoluzione dei problemi. La vivibilità del territorio è un diritto e dobbiamo garantirlo ai cittadini. A causa dell'alluvione, quella avvenuta negli ultimi mesi del 2010, abbiamo avuto grosse difficoltà, ma siamo riusciti a garantire un intervento immediato. Ed è stato proprio quello il punto di partenza di un programma di definizione dettagliata delle azioni da mettere in campo; ma di azioni che siano definitive, che risolvano i problemi a monte. Il deflusso delle acque, il dissesto idrogeologico sono problemi di non poco conto, che vanno affrontati puntualmente. Abbiamo dato vita ad una Commissione per il rischio idrogeologico che si occupi della valutazione del territorio, a partire dalle zone alte di Catona, Gallico ed Archi, maggiormente colpite dal maltempo, ma arriveremo sino alle coste. La commissione, formata anche da professionisti e professori universitari, procederà prima al monitoraggio e, in un secondo momento, all'audizione del territorio, e programmerà, sulla base di queste attività, gli interventi necessari. Per ciò che riguarda l'immediato stiamo aspettando il trasferimento dei fondi stanziati".
E' Martorano a scendere nel dettaglio dello stanziamento: "Non ci sono ancora giunti finanziamenti per problemi burocratici in via di risoluzione ma il Comune e la Protezione Civile, intanto, si sono attivati per la risoluzione dei problemi più immediati".
Alla discussione ha fornito il suo apporto anche il consigliere comunale Gaetanno Tomasello che ha sottolineato l'importanza del ruolo dell'Istituzione Comunale nella risoluzione di problemi così delicati.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.