Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 26 gennaio 2011

comune Reggio: il dissesto idrogeologico

Il dissesto idrogeologico è un problema molto importante che va affrontato con grande serietà per mettere in atto precise azioni di prevenzione. Proprio per far fronte ai gravi disagi che potrebbero scaturire dalla fragilità del terreno, dalle modifiche apportate dall'uomo al territorio che, in molti casi, unite agli agenti atmosferici hanno determinato gravi danni, il sindaco Giuseppe Raffa ha istituito una "Commissione per la valutazione del rischio idrogeologico del territorio comunale".
"Un'importante decisione quella del Primo Cittadino – ha affermato il consigliere delegato alla Protezione Civile Giuseppe Martorano, commentando l'istituzione della Commissione –. La prevenzione è fondamentale per evitare i problemi di dissesto del nostro territorio ed il monitoraggio è lo strumento fondamentale per scongiurare i rischi".
Si lavora oggi, dunque, per evitare o arginare i danni che eventuali calamità potrebbero causare.
Il consigliere Martorano, in particolare, vuol fare un appello ai cittadini residenti nella zona di Croce Valanidi che nel 2009 sono stati colpiti dal maltempo che ha causato non poche difficoltà: "Chi ha subito danneggiamenti dovuti alle violente precipitazioni atmosferiche, se non l'ha già fatto, può presentare domanda al Sindaco per il risarcimento dei danni. La Calabria, infatti, ha ricevuto dal Governo nazionale sette milioni di euro. La somma è stata stanziata proprio per far fronte alle spese necessarie per la ricostruzione. La denuncia dei cittadini, dunque, è fondamentale per stabilire l'entità dei danni da risarcire, i luoghi ai quali destinare le risorse ed un eventuale richiesta di incremento dei fondi, nel caso in cui questi non dovessero essere sufficienti".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.