Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 10 maggio 2011

Last News Calabria

REGIONE: TREMATERRA PRESENTA BANDI SVILUPPO RURALE (ASCA) - Catanzaro, 10 mag - ''Lo sblocco dei fondi Iva, destinati agli enti locali, e la pubblicazione di diversi bandi''. Si snodano su questi interventi i fondi del Programma di sviluppo rurale messi in moto dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria, presentati nel corso di una conferenza stampa che si e' svolta a Catanzaro, alla presenza dell'assessore Michele Trematerra e del direttore generale Giuseppe Zimbalati. I fondi Iva, tutti pubblici, sono destinati ai soggetti pubblici e hanno una dotazione economica pari a circa 39 milioni di euro. Era stata la conferenza permanente per i rapporti tra Stato e Regioni a sancire l'intesa per la creazione del fondo, con le Regioni che possono concorrere al finanziamento con risorse proprie derivanti dalla rimodulazione del Psr. Per la Calabria, su proposta dell'assessore Trematerra, sara' l'Arcea a gestire il fondo attraverso un ''organismo pagatore''. ''Abbiamo risolto un problema significativo per le casse comunali - ha affermato l'assessore all'Agricoltura - perche' senza una soluzione avremmo creato problemi alle amministrazioni pubbliche''. Ad avvalorare gli interventi posti in essere nel settore, Trematerra ha anche annunciato che ammontano a circa 350 milioni di euro i fondi che saranno investiti in questo anno. Infatti, circa 100 milioni di euro fanno parte della dotazione per i bandi che riguardano le misure 121 e 123, precedentemente annullati. Sono stati, inoltre, pubblicati i bandi per le indennita' compensative relative alle zone di montagna e a quelle svantaggiate, e quelli rivolti all'agricoltura biologica, integrata e ad azioni minori. ''Vogliamo qualificare la spesa - ha sottolineato Tremattera - e avviare attivita' di promozione, come sta avvenendo in questi giorni con il treno mostra dedicato ai prodotti dell'agricoltura calabrese. Abbiamo ingenti risorse e l'agricoltura deve trovare una politica di accompagnamento per le imprese che, anche in questi giorni, stanno facendo molto bene alla fiera 'Tuttofod' di Milano''. Nel corso della conferenza stampa e' stato anche annunciato che nessuna azienda che partecipera' ai bandi restera' fuori, dal momento che se i progetti saranno ritenuti validi i 75 milioni di euro previsti per i nuovi bandi potranno essere ampliati fino a 100 milioni.

PONTE STRETTO: CIUCCI, FORMAZIONE PER COINVOLGERE FORZE LOCALI (AGI) - Messina, 10 mag. - La formazione per il coinvolgimento delle forze lavorative locali e' un tema prioritario per la societa' Stretto di Messina. Lo ha detto l'amministratore delegato Pietro Ciucci che ha incontrato oggi il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, e i rettori dell'Universita' di Messina, Francesco Tomasello e di Reggio Calabria, Massimo Giovannini, assieme al direttore generale della societa' Giuseppe Fiammenghi. E' stato elaborato un piano articolato su tre livelli: manodopera di base e specializzata; professionisti; laureandi e neolaureati. Nel primo caso, si sta definendo un piano di corsi di formativi per maestranze siciliane e calabresi da impiegare nelle attivita' costruttive connesse alla realizzazione del ponte. Per i professionisti e' previsto un sistema di formazione riconducibile agli Ordini professionali del territorio, riguardante tra l'altro la gestione, la sicurezza, la qualita'. Sul fronte universitario, dopo la recente pubblicazione dei bandi che ha segnato l'avvio delle selezioni di laureandi delle universita' di Messina e Reggio Calabria per i tirocini formativi, Ciucci e Tomasello hanno firmato ua convenzione relativa al programma 'Atlantis', iniziativa europea cui aderisce l'ateneo messinese e volta a promuovere la cooperazione fra Europa e Stati Uniti nell'alta formazione, qualita' del percorso formativo e di innovazione. Nell'ambito di tale programma, l'universita' di Messina con quella di Cordova (Spagna) e la Virginia Commonwealth University (Usa) e la collaborazione del Centro di Studi Integrati del Mediterraneo, presentera' nei prossimi giorni un progetto per istituire un corso di laurea triennale in informatica che rilasci un doppio titolo, europeo e statunitense. Con la convenzione la Stretto di Messina si e' impegnata con l'Universita' di Messina a svolgere tirocini di formazione ed orientamento per 12 studenti per ciascuna delle previste edizioni del programma 'Atlantis'. Riguarderano le attivita' di raccolta e preparazione dei dati ambientali da sensori fissi e mobili nell'ambito del monitoraggio ambientale previsto dalla societa' per la costruzione del ponte.

REGGIO CALABRIA: SCOPELLITI, PROGETTO PER RIORGANIZZAZIONE RETE FERROVIARIA Reggio Calabria, 10 mag. - (Adnkronos) - Un progetto che innova profondamente la rete ferroviaria di Reggio Calabria e' stato proposto dal presidente della giunta regionale calabrese, Giuseppe Scopelliti, al ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, da inserire negli interventi previsti all'interno del Piano per il Sud. Lo ha annunciato il governatore questa mattina, incontrando l'esponente del governo nazionale a palazzo Campanella. ''Questa opera strategica stravolgera' il volto della citta''', sostiene Scopelliti. Il governatore della Calabria ha inoltre spiegato che l'intenzione della Regione e' realizzare cinque grandi opere nelle cinque province calabresi. Il progetto sulla mobilita', che sara' vagliato successivamente dal ministero, prevede un nuovo lungomare a sud, l'interramento della stazione ferroviaria che consente di liberare spazi in superficie da destinare a verde attrezzato e strutture turistiche, un centro polifunzionale waterfront e altre strutture e servizi per la mobilita' cittadina.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.