Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 24 novembre 2011

Tlc: Adiconsum delusa dalla UE che non include la banda larga nel servizio universale. Ora passare a velocità 2Mbit/s

Adiconsum – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale - è fortemente delusa per la scelta della Commissione europea, che a conclusione di una consultazione pubblica, di non includere nel servizio universale le connessioni a banda larga.

Da anni Adiconsum sostiene che la banda larga deve essere considerata servizio universale per garantire l'accesso ad internet a tutti i cittadini e alle imprese senza alcuna discriminazione. Tutti sostengono a parole che la banda larga è uno strumento indispensabile per ogni cittadino ma il diritto al suo utilizzo non è sancito in alcun modo, come dimostra l'immenso digital-divide presente nel nostro paese.

Adiconsum – aggiunge Giordano - sperava nella scelta europea di includere Internet nel servizio universale per far fare un salto di qualità all'Italia. Ora diventa indispensabile rivedere le norme che regolano il nostro servizio universale per garantire almeno nel diritto nazionale, come hanno fatto altri paesi europei, una velocità minima di banda larga.

In Italia ora è garantita una velocità di 56Kbit/s, del tutto anacronistica, e soprattutto responsabile di esclusione sociale, disattendendo i principi che regolano il servizio universale.

Adiconsum – conclude Giordano - chiede ad Agcom, come già fatto in passato al tavolo permanente con le associazioni consumatori, di rivedere con urgenza i parametri che regolano il servizio universale adeguando la velocità minima di banda larga al reale utilizzo di internet, garantendo almeno 2 Mbit/s e allargando la fornitura del servizio universale anche agli altri operatori oltre Telecom, oggi unico fornitore. Ciò permetterebbe il controllo da parte dell'Agcom del rispetto degli obiettivi di qualità, che impongono la manutenzione della rete in rame e quindi il miglioramento del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.