Si è conclusa con un grande successo – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - la seconda fase della missione commerciale-scientifica della delegazione calabrese in Tunisia, promossa dalla Regione Calabria Assessorato alle Politiche Euro-Mediterranee ed Internazionalizzazione, guidato dall'Assessore Fabrizio Capua e Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network in collaborazione con la Camera Tunisino Italiana di Commercio e Industria. Dopo gli incontri formali con le Istituzioni governative ed industriali della Tunisia e l'Ambasciatore Italiano in Tunisia, la delegazione calabrese ha iniziato le visite specifiche previste dal ricco programma di appuntamenti, compresi singoli confronti tra aziende operanti nel medesimo settore.
Nel corso delle visite è emersa la piena soddisfazione da parte degli interlocutori tunisini nell'incontrare una missione congiunta economica-scientifica, una particolarita' che e' stata molto apprezzata soprattutto nel corso degli incontri tecnici ai Poli di Competitivita' e Tecnologici di Bizerte, Borjcedria e Sousse, nel corso dei quali la Regione, Unioncamere Calabria, i docenti delle Universita' calabresi e gli imprenditori hanno avuto modo di entrare in stretta sinergia con i colleghi tunisini.
Molti spunti interessanti sono emersi in questi giorni, soprattutto per comprendere come avviare future azioni di partenariato economico-scienfitico con le imprese tunisine, fortemente interessate ad azioni congiunte con la Calabria, soprattutto per via di una maggiore competitività del sistema formativo nel campo della ricerca.
L'interesse maggiore è giunto dall'organizzazione tunisina all'interno dei Poli di Competitività, una sorta di incubatori di imprese che garantiscono l'avvio più semplice di attività imprenditoriali in Tunisia, sfruttando i numerosi incentivi economici garantiti dal nuovo corso tunisino.
Dai numerosi contatti sono già emerse diverse proposte di partenariato, sia a livello istutuzionale, in ambito alla mobilità studentesca, ma soprattutto imprenditoriale-scientifico, molte delle quali legate alle innovazioni tecnologiche. Strategico in questo caso potra' essere il supporto della Camera Tunisino Italiana di Commercio e Industria, interlocutore molto accreditato sul territorio.
Della delegazione calabrese presente in Tunisia hanno fatto parte l'Unical (Laboratorio di Geografia) e l'Incubatore delle Imprese Technest, la Mediterranea dipartimento Distafa sez. Meccanica, la ditta Muraca, la Deltamobili, la Triano, la Conferedazione Europea Piccole Imprese, la Fiorillo Srl, Caffe' Mauro.
Successivamente per la delegazione calabrese si e' trasferita in Marocco, e si sono aggiunte la ditta Metal Sud, Energia & Servizi, Progeotech e la Calme Spa.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.