Il sistema dei trasporti urbano è uno degli elementi fondamentali che incide sulla vivibilità di una Città. Più è caotica una città meno è vivibile. Il tema diventa centrale specie rispetto alla possibilità di raggiungere in tempi relativamente brevi i luoghi di lavoro, di studio o di svago.
Reggio soffre alcune problematiche croniche rispetto al sistema dei trasporti e della viabilità: tempi di percorrenza elevati su alcune direttrici centrali in determinate fasce orarie, aree parcheggio insufficienti e linee di autobus poco distribuite sul territorio urbano. La stessa domanda sul trasporto collettivo risulta complessivamente bassa e appartiene soprattutto a utenti che non hanno alternativa, come studenti, anziani, non guidatori/non possessori di autovettura.
Immaginiamo un sistema di trasporti pubblico efficiente e moderno in un assetto urbanistico funzionale e nell’ottica di una Reggio policentrica. Una Città dove usufruire dei mezzi pubblici possa convenire, economicamente e logisticamente, ai cittadini e all’ambiente.
Discuteremo di questi temi insieme a tecnici, esperti, docenti universitari e con i cittadini interessati giovedì 28 aprile, ore 18.00, al Centro Servizi L’Acquario. Tenteremo, ancora una volta grazie allo strumento del forum programmatico, di individuare idee concrete per un sistema dei trasporti e della viabilità che faccia di Reggio una Città moderna e altamente vivibile.
Comitato promotore “Per Massimo Canale Sindaco di Reggio Calabria”
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.