Il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito, ha visitato nei giorni scorsi il Centro di Formazione Professionale ex INIASA di via Pio XI a Reggio Calabria.
Nel corso della visita, l'avv. Morabito ha potuto verificare lo stato dei laboratori di informatica e quelli utilizzati per i corsi di mosaicista, elettricista ed estetista, intrattenendosi nel contempo con il Dirigente, i direttori e i collaboratori di tutti i centri di Formazione professionale di Reggio Calabria.
La visita è stata l'occasione per un confronto allargato ed in prospettiva sul settore, che rappresenta una delle competenze più importanti assegnati alle Provincie. Un compito che in questi anni si è sviluppato attraverso progetti di formazione e di riqualificazione professione. "Non si smette mai di imparare" - ha ricordato il Presidente avv. Giuseppe Morabito nel sottolineare l'importanza che riveste la formazione professionale decentrata, soprattutto in relazione alle naturali vocazioni del territorio. "La Provincia di Reggio Calabria che ha tra le sue maggiori potenzialità il turismo e l'ambiente, ha promosso specifici corsi con particolare riferimento alle professioni turistico-alberghiere, ma anche, per esempio, a quelle riguardanti lo sfruttamento delle energie alternative, come il fotovoltaico. "Campi - ha sostenuto Morabito - che rappresentano lo sbocco professionale naturale per molti dei nostri giovani, i quali una volta terminato il proprio percorso di studi, hanno la possibilità di acquisire nuove competenze e prepararsi ad affrontare meglio il mondo del lavoro".
Il Presidente Morabito si è intrattenuto con il Dirigente, i direttori ed i collaboratori dei Centri di formazione professionale della città di Reggio. Insieme hanno affrontato e approfondito i temi della formazione professionale, con specifico riferimento alla situazione della Provincia di Reggio Calabria. Non sono mancati suggerimenti sulla apertura di nuovi corsi che consentirebbero l'avvio di nuove figure professionali da introdurre nel mercato del lavoro locale, magari accompagnandolo con nuovi incentivi.
Infine, quest'oggi, nella sala esposizioni di piazza Italia il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito ha inaugurato la mostra di mosaici realizzata dai corsisti cel Centro di Formazione professionale ex Iniasa di Reggio Calabria. Mostra che resterà aperta fino al prossimo 30 aprile.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.