Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 26 dicembre 2012

VELA: Rolex sydney to hobart: Regata ai confini del mondo


Rolex sydney to hobart: Regata ai confini del mondo.
il percorso (web image)
Sembrerebbe il titolo di un film d'azione ma è pura realtà. E' questo il concetto che la Rolex Sydney to Hobart vuole trasmettere a tutti gli appassionati. Questa regata si svolge in acque ostili immerse nella natura più selvaggia perchè oltre Hobart non c'è più nulla fino al polo sud.
Anche quest'anno la Rolex ha confermato la sua partecipazione come sponsor principale alla prestigiosissima regata che si terrá nelle acque neozelandesi.
L'evento,seguito da tutto il mondo, richiama partecipanti da tutto l'emisfero australe che si danno appuntamento nella baia di Sydney per questo evento senza eguali.
Il percorso è molte semplice: partenza da Sydney  Harbour e discesa verso la tasmania fino a Hobart passando per le più pericolose acque che la natura abbia mai concepito,lo stretto di Bass , che rappresenta un'icona di questa regata.
Il livello dei partecipanti va ben oltre l'idea di "regata d'altura" che abbiamo in Italia non solo per l'elevato standard tecnico-professionistico che vi partecipa ma anche per le durissime condizioni metereologiche.
(web image)
Le imbarcazioni impegnate sono davvero notevoli e con una elevata tecnologia che si aggiorna annualmente per permettere a questi scafi di poter volare sull'acqua e cercare di poter instaurare un nuovo record che attualmente è fermo al 2005 con 1g 18h 40m 10s (per ricoprire le 630 miglia nautiche di tutto il percorso)
Il super favorito anche quest'anno è il 100piedi wild oats XI  vincitore di 5 edizioni che, a parere dei metereologi, sembra che un nuovo record si possa instaurare. Non resta che seguire l'evento dal Live Tracker sul sito 
Per i lettori di Italia Inchieste, ecco qualche foto di ciò che questa regata regala agli equipaggi. 
-Condizioni durissime
-metereologia da fine del mondo
-danni ingenti agli scafi
e tante tante emozioni...


Mario Santagati


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.