L’incontro con l’ambasciatore brasiliano è avvenuto nella sede di Piazza Navona. Poi, servizi fotografici per la capitale. Complici i due attori Andrea Montovoli e Alberto Lo Porto sulla vespa di “Vacanze Romane”
L’incontro di ieri tra Silvia Novais e l’ambasciatore José Viegas Filho a Roma è stato per la giovane Miss Italia nel Mondo un momento da ricordare. «Ho ricevuto un’accoglienza ineccepibile. Tanta cordialità e tanto affetto. Mi sono sentita completamente a casa», ha detto la miss.
La reginetta 2011, di origini brasiliane, accompagnata da Patrizia Mirigliani, è stata ricevuta infatti dall’ambasciatore nella splendida cornice di Palazzo Pamphili, a Piazza Navona. «Dopo il saluto, sono stata accompagnata insieme alla patron a fare un tour dell’edificio: sobrio e monumentale, un vero incanto», continua Silvia. «La Sala Palestrina, la più ampia del palazzo, mi ha lasciata senza parole. Uno spazio bellissimo, che merita di essere ammirato in tutto il suo splendore!».
Silvia è stata poi impegnata in un tour della capitale. Primo step Piazza di Spagna, dove Miss Italia nel Mondo è stata acclamata e salutata da turisti e curiosi. Seconda tappa Castel Sant’Angelo, e lo splendido scenario di Ponte Sant’Angelo.
Infine, a bordo di una vespa d’epoca, quella di “Vacanze Romane”, Silvia ha posato per i fotografi “scortata” dai due attori italiani Andrea Montovoli e Alberto Lo Porto, che hanno improvvisato a Via della Conciliazione una sorta di “gag” fingendo di contendersi la più bella italiana nel mondo!
La vespa usata per i servizi fotografici di ieri è l’originale che apparse nel film del 1953 “Vacanze Romane” con Gregory Peck e Audrey Hepburn. «Era dell’avvocato romano Stanislao Aureli, - racconta il Dott. Ivo Pulcini, Direttore sanitario della S.S Lazio, medico di Miss Italia e appassionato collezionista che l’ha restaurata. – Gliela regalò suo padre e Stanislao nel 1951 l’affittò proprio per girare il film. L’ho trovata in un angolo del suo garage, completamente irriconoscibile. Così ho proposto all’avvocato di restaurarla. Questo succedeva oltre 15 anni fa. – spiega Pulcini – Oggi è un pezzo importante della mia collezione di antiquariato. Un mese fa l’ho fatta ritoccare da un fabbro di Parma, Alessandro Ferrari, appassionato estimatore di auto e vespe d’epoca».
La vespa di “Vacanze Romane” era stata usata anche nel 2004 da Serena Autieri e Massimo Ghini per il musical tratto dall’omonimo film con la Hepburn.
Un’atmosfera raffinata e un po’ ‘retro’ ha accompagnato Silvia nei luoghi più pittoreschi di Roma, facendole assaporare il gusto della città eterna, tra antico e moderno, tra passato e presente.
Per la miss, che deve le origini italiane ai bisnonni paterni fiorentini, è stata la prima volta a Roma. «E’ sicuramente l’inizio di una bellissima storia italiana!», ha detto a conclusione della giornata.
Come fa ad essere la vera vespa di Vacanze Romane se a targa di questa vespa è diversa da quella che si vede nel film?
RispondiEliminaSpero in una corretta risposta. Grazie