Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 5 settembre 2012

69.a Mostra del Cinema: la speranza albanese ne "La nave dolce"


Il porto di Durazzo é aperto per accogliere una nave mercantile, proveniente da Cuba, carica di zucchero. É da poco crollato il muro di Berlino e per i paesi dell'est europeo, oppressi dal giogo comunista, sembra rinascere la speranza di libertà. Tra questi proprio l'Albania del dittatore Enver Hoxha. Quella nave malconcia, la Vlora, materializzatasi d'improvviso ha rappresentato la via di fuga, verso un mondo migliori per almeno 20'000 albanesi. Il mondo nuovo era l'Italia, straconosciuta grazie alla tv. E quel giorno, l'8 agosto 1991, é stato magistralmente ricostruito dal regista Daniele Vicari nel documentario "La Nave Dolce", fuoriconcorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2012.
La pellicola é Un perfetto mix tra le immagini di repertorio e le interviste realizzate con chi quel giorno gramiva la Vlora e che adesso vive in Italia. Tra questi anche Kledi, ballerino reso famoso dal programma "Amici" di Maria De Filippi.
Alcuni aneddoti? Il grido "Italia - Italia!" appena la nave giunge nei pressi di Brindisi, il sandalo lanciato contro un elicottero provocando un rumore che fa fuggire l'aeromobile tra l'ilarità generale e i ragazzi che tuffandosi in acqua da altezze importanti perdono i vestiti e arrivano al molo in mutande. Da vedere per ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.