Il Vicedirettore di Rai1 Lomaglio:
tradizione e rinnovamento nel segno delle Miss
Miss Italia ha confermato di essere un evento televisivo che da un lato si fonda su una tradizione pluridecennale e, dall’altro, punta a rinnovarla in coerenza con i tempi nuovi e con il nuovo contesto della televisione. Stiamo lavorando per questo, per continuare ed aggiornare. Per mantenere un patrimonio sempre più fruibile e interessante per il grande pubblico televisivo. Gli ascolti sono importanti e ci confortano. Sappiamo che sono passate le stagioni dei grandi numeri. Dobbiamo rivolgerci al nostro pubblico tradizionale e nello stesso tempo cercare di interessare le altre fasce, adulte e medio-giovani. La scommessa del nostro lavoro sul pubblico è la stessa di quella che stiamo facendo sul programma.
Assegnato il titolo “Gli occhi di Enzo”
A ricevere la fascia in omaggio ad Enzo Mirigliani è la siciliana Giusy Buscemi
“Gli Occhi di Enzo”, titolo onorifico pensato da Patrizia Mirigliani e dedicato al patron scomparso un anno fa, è stato assegnato dagli oltre 250 giornalisti presenti a Montecatini Terme per le finali del Concorso, alla concorrente n° 045 Giusy Buscemi.
Il titolo è il simbolo del pensiero di Enzo Mirigliani che parlava sempre degli occhi delle miss e delle donne in generale come espressione della bellezza dell’animo e della luce che esse emanano. Se avesse potuto – diceva il patron – avrebbe voluto realizzare un film completamente dedicato agli occhi delle sue miss.
La fascia sarà consegnata alla ragazza siciliana dal giornalista Daniele Soragni questa sera durante il programma “Dopo Miss”, in onda su Rai1 al termine della finalissima.
FOTO©TIZIANA LUXARDO
MISS ITALIA, ASCOLTI TV : COMMENTI SINDACO BELLANDI E PATRIZIA MIRIGLIANI
Patrizia Mirigliani ha commentato così l’esito della prima serata di Rai1 che ha ottenuto un ascolto di 3.500.000 spettatori con il 18,2% di share:. “Sono molto soddisfatta del risultato degli ascolti della prima serata – ha detto - ma anche convinta della bontà del prodotto che abbiamo condiviso con la Rai, condotto da Fabrizio Frizzi. I numeri dicono che Miss Italia, nonostante tutto, è un programma di grande impatto sulle famiglie italiane che ogni anno gli danno il giusto tributo. Dopo 73 anni – ha concluso - il Concorso appare in crescita, anche negli ascolti televisivi”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco della città Giuseppe Bellandi il quale ha sottolineato l’importanza dell’enorme impatto che Montecatini Terme ha avuto in tutto il mondo con la trasmissione di Raiuno di ieri sera come, in precedenza, delle Anteprime. “Il programma viene trasmesso in queste ore in Cina e in India; in queste due serate tutti i continenti assistono ad uno spettacolo in onda dalla nostra città. I dati dell’ascolto sono in aumento rispetto ad un anno fa: è come se stasera fosse in programma la finale dei 100 metri delle Olimpiadi dopo che ieri abbiano visto le batterie di una gara di interesse per tanta gente. Dobbiamo riflettere molto su eventi complessi come questo, ma posso dire di essere felice: per questo esprimo gratitudine alla Rai, alla Miren e agli ospiti. Un plauso particolare va alla cittadinanza di Montecatini Terme, ai miei concittadini, agli albergatori, ai commercianti, tutti molto partecipi e attivi, anche con l’apertura serale dei negozi. La città dell’ospitalità e dell’accoglienza ha risposto come sa e come doveva”.
KALINE BASILIO DE SOUZA E’ LA FUTURA MANNEQUEN SCELTA DA SARLI
Carlo Alberto Terranova - direttore creativo della maison di haute-couture -
ha scelto la brasiliana durante la prima serata di Rai1
“Kaline ha i requisiti giusti per diventare una modella di alta moda”. Spiega così la scelta della brasiliana Carlo Alberto Terranova, direttore creativo della maison Sarli.
“Aplomb, passo giusto, misure da mannequen e un particolare modo di fare che seduce le telecamere e l’obiettivo fotografico”. Numeri e qualità che una modella di alta moda deve avere e che in questo caso sono perfettamente rappresentati da Kaline.
“Eravamo alla ricerca di un volto internazionale, di una bellezza frutto dell’incontro di etnie e culture diverse che rispecchiasse la società di oggi - spiega Terranova - sempre più aperto ad un mercato che varca i confini nazionali. E lo abbiamo trovato nella ragazza brasiliana”.
Durante la prima serata di Miss Italia su Rai1, la miss ha indossato un abito couture, monospalla, essenziale nella linea di colore rosso: un omaggio alla bellezza che non conosce confini.
Nata in Brasile 25 anni fa, alta 1.77 m, capelli castano scuro taglio corto ed occhi marroni, Kaline è sposata ed ha scelto di vivere in Italia, a Roma, per amore. Studia all’Università, facoltà di Giurisprudenza.
L’argentina Aylen Nail Maranges ha vinto il titolo di Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale
Nata 25 anni fa a Rosario Santa Fe, in Argentina e residente a Ispica, Ragusa, in Sicilia, è alta 1,70, ha occhi verdi e capelli castani. Aylen Nail Maranges ha il diploma di Scuola superiore ed ha studiato da stilista, ma solo nel primo dei tre anni previsti ed ora lavora come commessa. E’ venuta in Italia tre anni fa, da sola, in vacanza; si è fidanzata con Alessandro ed è rimasta in Sicilia. “Questa edizione di Miss Italia nel Mondo - dice - è un bel gioco, ma anche un riconoscimento alle ragazze straniere che qui si sono ambientate e lavorano con serietà”.
La vincitrice ha ricevuto la corona, realizzata da Miluna, dall’attrice Natasha Stefanenko nel corso della prima puntata di Miss Italia.
FOTO©LUIGI SAGGESE-DANIELE LA MALFA
Miss Fair Play 2012 è Giulia Gammanossi
Nella conferenza stampa di apertura del programma di Rai1 questa mattina è stato assegnato il titolo speciale, giunto alla sua seconda edizione.
Giulia Gammanossi è stata eletta Miss Fair Play 2012 nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso le Terme Excelsior di Montecatini.
Con Giulia, in gara al concorso con il numero 081, il titolo di Miss Fair Play giunge alla sua seconda edizione, dopo essere stato assegnato lo scorso anno per la prima volta a Sara Izzo, oggi volto di Miss Italia Channel.
Miss Fair Play nasce nel 2011 nell’ambito della novità Miss Italia Sport: iniziativa lanciata da Patrizia Mirigliani e dedicata alle sportive in gara al concorso, sempre più numerose nel corso degli anni. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Coni ed il Comitato Nazionale Fair Play.
Il riconoscimento a Giulia è stato dato dalle stesse concorrenti in gara, che l’hanno indicata come la compagna che ha maggiormente brillato per le doti proprie del fair play : lealtà, generosità, capacità di comprensione, spirito di solidarietà, impegno ad appianare qualsiasi eventuale momento di discordia o di tensione tra compagne.
Giulia è nata a Livorno l’8 Agosto 1991. E’ alta 1.80 m, ha occhi marroni e capelli biondi. E’ del segno del Leone, è diplomata all’Istituto Tecnico per Geometri, ma vorrebbe diventare una brava estetista. Il suo sogno nel cassetto è diventare una presentatrice tv.
FOTO © Saggese - La Malfa
SARLI PER “MISS ITALIA NEL MONDO”
Carlo Alberto Terranova - direttore creativo della maison di haute-couture -
valuterà, a conclusione del Concorso, se tra le finaliste si può celare una sua futura mannequen
Tunisia, Sri Lanka, Argentina, Kazakistan, Brasile, Capo Verde. Sembrerebbe di scorrere la lista di alcuni paesi partecipanti alle passate Olimpiadi, invece sono i Paesi di origine delle sei splendide finaliste dell’edizione di “Miss Italia nel mondo Edizione Speciale 2012”, la nuova categoria che il concorso Miss Italia ha voluto dedicare alle ragazze straniere che vivono in Italia.
Un melting-pot multietnico, sintomo e simbolo delle trasformazioni sociali in atto nel nostro paese, che Carlo Alberto Terranova, per la Maison Sarli, ha subito colto, scegliendo e realizzando per le nuove Miss italiane, sei abiti in omaggio alla nostra bandiera ed alle loro origini.
Le ragazze di Miss Italia nel Mondo indosseranno sei abiti couture, monospalla, essenziali nella linea e nei colori: verde, bianco e rosso: un omaggio alla bellezza che non conosce confini.
Tra le sei finaliste di Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale, la maison Sarli valuterà se tra esse si potrà svelare una “potenziale indossatrice” che possa interpretare i suoi abiti di alta moda per la collezione2013: “the next model haute couture’s “
“Siamo alla ricerca di un volto internazionale, di una bellezza frutto dell’incontro di etnie e culture diverse che rispecchi la società di oggi - ha fatto sapere Alberto Terranova -, sempre più aperto ad un mercato che varca i confini nazionali. Il 2012 è stato un anno ricco di soddisfazioni, a partire dalla Notte degli Oscar a Los Angeles, dove Francesca Lo Schiavo ha ritirato il suo terzo Premio Oscar per il film “Hugo Cabret” indossando una creazione Sarli e proseguendo con la 62° edizione del Festival di Sanremo 2012, dove la co-presentatrice Ivana Mrazova ha indossato per la serata finale tre abiti esclusivi creati appositamente per l’evento. Con la nostra presenza a Miss Italia 2012 si conclude in bellezza un anno di successi internazionali: chi meglio di una Miss Italia nel mondo può rappresentare tutto questo?”
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.