Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 15 settembre 2012

Giù le mani da Miss Italia: “Unico concorso pulito per entrare nel mondo dello spettacolo”


Ogni anno la stessa storia  da parte di chi si vuol “lavare la coscienza”

Giù le mani da Miss Italia. Ogni anno la stessa storia: le migliori menti della tv, le più accorte femministe, le leader omosessuali, i giornalisti fighetti si lavano le coscienze sparlando dell’unico concorso pulito e limpido, utile per mettere un piede nel mondo dello spettacolo: lo scrive Barbara Palombelli sul ‘Foglio’ in merito ad alcune critiche fatte al concorso dopo le serate finali trasmesse da Rai1.
“Che cosa dovrebbero fare, secondo loro, le giovani donne – quasi tutte nate e cresciute in piccoli centri di provincia, in famiglie così sane e affettuose da sembrare, a noi cinici, finte e stucchevoli -  che vogliono giocare un po’ e provare a contattare onestamente agenti di spettacolo e impresari?”, si chiede Barbara Palombelli.

Per anni e anni ci è stato raccontato che chi partecipava ai reality, chi partiva per le varie isole, chi provava a cantare a XFfactor, o a ballare con Maria De Filippi, non era degno di sopravvivere sul pianeta. Ma vi rendete conto che non esistono scuole di spettacolo degne di questo nome  nel paese in cui tutti recitano davanti alla tv, compresi gli intellettuali bigotti che sparano sulle veline e sulle miss? ‘Veline’ e ‘Miss Italia” – scrive ancora la giornalista -  sono spettacoli.

Miss Italia non è il mercato delle vacche, è un corso accelerato di spettacolo in cui si accede attraverso selezioni nazionali che non trascurano il più piccolo Comune: un reclutamento molto democratico, gramscianamente parlando viene garantita la rappresentatività delle classi. Tutto si può integrare e migliorare .- concludo l’articolo del ‘Foglio’ – ma sparare sulle adolescenti che si affacciano in modo semplice alla vita rimanda ad un pregiudizio molto poco femminista. A meno che non si dica, sotto sotto,  che per emergere è meglio passare dai letti dei soliti noti”
Il Concorso Miss Italia non ha ritenuto di fare alcuna aggiunta  all’articolo di Barbara Palombelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.