Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 13 dicembre 2010

Last news Calabria


NDRANGHETA: MICROSPIA REGGIO, SI VA VERSO ARCHIVIAZIONE (ANSA) - CATANZARO, 13 DIC - La Procura della Repubblica di Catanzaro e' orientata a chiedere l'archiviazione delle indagini contro ignoti avviate dopo il ritrovamento di una microspia in un ufficio della Procura di Reggio Calabria abitualmente utilizzato dal procuratore aggiunto Nicola Gratteri, uno dei magistrati piu' impegnati nella lotta alla 'ndrangheta. Nel corso delle indagini, secondo quanto si e' appreso, non sono emersi elementi utili per poter individuare le persone che installarono ed utilizzarono la microspia. Dall'intensa attivita' investigativa non si e' riusciti nemmeno a risalire al venditore dell'apparecchiatura. Il lavoro svolto non e' stato facile, considerato che la microspia, di quelle comunemente in mercato, non ha nemmeno un numero identificativo chiaro. Gli investigatori, inoltre, non hanno trovato tracce utili nemmeno dalle immagini registrate da una telecamera di videosorveglianza posta all'uscita di sicurezza del corridoio su cui si affaccia la stanza in cui l'apparecchio e' stato trovato. A distanza di oltre due anni e mezzo dal ritrovamento, la Procura di Catanzaro e' quindi in procinto di chiedere l'archiviazione del fascicolo d'indagine che e' rimasto contro ignoti.

REGGIO C./AEROPORTO: NUOVO COLLEGAMENTO CON VENEZIA (ASCA) - Reggio Calabria, 13 dic - Da oggi la citta' di Reggio Calabria sara' collegata con Venezia con i ''Fokker 100'' da 100 posti della compagnia veneta Eagles Airlines. Si tratta di un collegamento trisettimanale (lunedi', mercoledi' e venerdi') con partenza da Venezia alle ore 13,00 ed arrivo all'aeroporto dello Stretto alle 14,40; da Reggio Calabria il ritorno verso il capoluogo veneto e' previsto alle 15,20 con atterraggio a Venezia alle ore 17,00. Il nuovo volo e' stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e dall'amministratore delegato della compagnia aerea.

CALABRIA: SCOPELLITI DOMANI ILLUSTRA INTESA CON MINISTERO INFRASTRUTTURE (ASCA) - Catanzaro, 13 dic - Domani, 14 dicembre, alle ore 15, nella sede di palazzo ''Alemanni'', a Catanzaro, il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e la vice Presidente, Antonella Stasi, terranno una conferenza stampa per illustrare i termini del Protocollo d'intesa che sara' firmato con il ministero delle Infrastrutture ''per la definizione e l'attuazione di programmi di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale, Innovazione Tecnologica e Formazione del Capitale Umano di carattere interregionale, riguardanti il settore dell'economia del mare e della navigazione per vie d'acqua interne''. Lo comunica una nota della Regione Calabria.

SCOPELLITI IERI A PRESENTAZIONE DE "L'ITALIA DEI PARENTI" - Roma, 13 DIC (Il Velino) - Il presidente Scopelliti ieri pomeriggio e' intervenuto a Cosenza alla presentazione del volume di Carlo Puca "L'Italia dei Parenti". "Il libro investe - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta - prevalentemente la politica". Il governatore della Calabria nel corso del suo intervento ha dichiarato l'importanza di "puntare su uomini capaci, anche se a volte purtroppo la burocrazia frena questo processo di crescita". Scopelliti ha poi fatto un accenno ai mass media: "Nel giornalismo ci sono situazioni frenanti perche' non tutta la stampa e' imparziale". Infine il governatore si e' soffermato sulla politica: "La politica e' fatta per condividere e non per litigare. In Italia serve una politica che rappresenti qualcosa di nuovo ed e' fondamentale costruire una societa' basata sulla meritocrazia. Inoltre il libro ci aiutera' a conoscere meglio le sfaccettature del nostro paese".

'NDRANGHETA: MAGARO', INIZIATIVA COMMISSIONE REGIONALE ANTIMAFIA (ASCA) - Reggio Calabria, 13 dic - ''La Commissione Antimafia del Consiglio regionale della Calabria consegnera' a tutti i sindaci della Calabria una targa recante la dicitura ''Qui la ''ndrangheta non entra - I comuni calabresi ripudiano la mafia in ogni sua forma''. Questa targa dovra' essere affissa al lato del portone di ingresso di ogni sede municipale''. Lo ha annunciato il presidente della Commissione Antimafia del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Magaro', intervenendo alla manifestazione ''Semi di legalita''' svoltasi a Mesoraca (Kr). ''Stiamo lavorando su piu' fronti - ha spiegato Magaro' - Sotto il profilo legislativo la Commissione Antimafia e' impegnata per istituire in Calabria l'Agenzia dei beni confiscati, ma anche per adottare, in sinergia con il consiglio regionale della Lombardia, una serie di misure di contrasto alla criminalita' organizzata, tra le quali l'introduzione del conto corrente unico per gli appalti. Siamo al fianco delle cooperative sociali ed in procinto di aprire la Bottega della Legalita' presso Palazzo Campanella, dove saranno messi in vendita i prodotti delle terre sottratte alla criminalita' organizzata. Ma siamo convinti che anche gli atti simbolici siano necessari per riaffermare la presenza dello Stato sul territorio, per lanciare un segnale forte alla societa' e ribadire da quale parte stanno le istituzioni: dalla parte dei calabresi onesti e laboriosi, di coloro che rispettano le regole e che non vengono mai meno alla propria dignita' e alla propria integrita'''. ''L'iniziativa di dotare i comuni calabresi di questa targa va proprio in questa direzione - spiega Magaro' - anche con l'obiettivo di ricostruire quel sentimento di fiducia nelle istituzioni andato da tempo smarrito tra i cittadini''. Sulla manifestazione di Mesoraca, Magaro' ha aggiunto: ''Sono lieto della presenza di un cosi' nutrito gruppo di studenti. Nell'azione di contrasto alle ''ndrine il ruolo della scuola e' determinante perche' essa, promuovendo la crescita culturale dei nostri giovani, puo' dare nel medio termine un contributo decisivo per sconfiggere la mafia, per strapparle il terreno sotto i piedi, per sottrarle il sangue di cui si nutre. Un grande uomo come Antonino Caponnetto ebbe a dire che 'La mafia teme di piu' la scuola che la giustizia'. E questo messaggio deve essere la nostra stella polare, la nostra bussola per determinare, nella nostra martoriata regione, l'apertura di una pagina nuova''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.