Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 17 dicembre 2010

Fallara in fin di vita ma perché?

Le ultime 24 ore sono state uno stillicidio di emozioni, sensazioni contrastanti, perplessità e umana pietà. La notizia del tentato suicidio dell'ex dirigente del Comune di Reggio Calabria, Orsola Fallara, é stato un fulmine a ciel sereno, dopo una conferenza stampa che adesso é da definire drammatica ma che ieri sembrava tutt'altro. Ieri sembrava fosse l'aperitivo di un terremoto politico dalla inaudita forza dirompente. "Naccari e Raffa da domani pagheranno". Questo il senso del suo discorso per i presenti. Nessuno poteva immaginare la tragedia che stava per consumarsi e invece... E invece 50 cc di acido muriatico, ingeriti con sadico autolesionismo, hanno quasi stroncato la vita di una donna che forse non ha avuto la forza per affrontare tutto questo. O forse ha avuto un coraggio da madre per liberare la figlia, poco più che 20enne, dal peso di uno scandalo che le aveva rovinato la carriera e tolto la serenità. Perché? Fanno riflettere le parole che sanno di conidenza quali "2 anni fa ho subito minacce". Chi ha minacciato e perché? E se ha chiesto scusa confessando però di aver liquidato centinaia di migliaia di euro a personaggi che alcun titolo di credito potevano vantare, di quale altro segreto era a conoscenza?
Interrogativi che forse, purtroppo, resteranno senza risposta.
Oggi le altre notizie che man mano arrivavano non avevano sapore, avvolte da una coltre di inutilità e superficialità rispetto a un dramma dai contorni poco definiti. Alcuni parlano di un gesto dettato dalla depressione, altri di pressioni che nulla hanno di lecito. Ciò che resta é un dramma che scoperchia una situazione politica davvero orribile. La città metropolitana, quella che dovrebbe definitivamente decollare, mostra le proprie nudità, scheletri nell'armadio che per anni son stati un sentito dire e poi etichettati come calunnie delle opposizioni di turno. E il tran-tran della politica nazionale che ogni giorno ci accompagna, tra talk show di varia natura, non era forse la spia rossa che doveva alzare il livello di allerta sociale? I riflessi sulla politica locale, spesso meno "controllata" da un'informazione fin troppo servile, erano prevedibili. Forse tutti dovrebbero fare un passo indietro e mettersi finalmente al servizio di una città disgustata da politica e informazione sempre parziali e interessate. Nel frattempo, preghiamo affinché la magia del Natale regali una speranza a Orsola Fallara.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.