L'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra, ha presieduto un incontro con le organizzazioni degli agricoltori e i sindacati confederali sulle problematiche relative al Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino (ex Piana di Rosarno).
Alla Riunione – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale -, che si è svolta nella sede del Dipartimento di Catanzaro, hanno partecipato anche il sottosegretario regionale alle Riforme, Alberto Sarra, e il dirigente generale del Dipartimento, Giuseppe Zimbalatti.
"L'urgenza della riunione – ha affermato l'assessore Trematerra - è stata dettata dall'oggettiva criticità in cui versa l'intero comprensorio, aggravata dalle recenti calamità meteorologiche. Ho ascoltato con attenzione le esigenze delle associazioni di categoria e predisposto interventi di difesa idrogeologica necessari per l'effettivo ripristino della rete irrigua e colante. A giorni – ha annunciato Trematerra - si dovrebbe avere l'ufficialità di un finanziamento di 4,5 milioni di euro da parte dell'ex Agensud per la predisposizione delle necessarie opere irrigue".
Durante il confronto è emersa anche la necessità di procedere, nei tempi previsti, all'elezione del Commissario del Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino.
"Si tratta di un'area cruciale per la crescita dell'agricoltura calabrese. Per questo – secondo l'assessore Trematerra - è necessario creare un tavolo tecnico istituzionale in grado di programmare le necessarie azioni per un concreto rilancio del territorio delle Piana di Gioia Tauro e di Rosarno"
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.