Il Consiglio Comunale nel corso della seduta di mercoledì 27 ottobre ha approvato il "Regolamento per l'utilizzo dei parcheggi pubblici". All'interno del regolamento è previsto che, qualora le persone diversamente abili dovessero trovare occupato il posto auto a loro riservato delimitato dalle strisce color arancio, possano posteggiare gratuitamente nelle zone contrassegnate dalle strisce blu. Opzione, questa, possibile soltanto in presenza del disabile, non basta, quindi, la semplice esposizione del contrassegno per non incorrere in gravi sanzioni amministrative.
Una conquista molto interessante quella operata per mezzo dell'assise di Palazzo San Giorgio, se si pensa che Reggio è l'unico capoluogo di provincia del Meridione ad approvare questa norma.
"Non è la prima volta che il comune di Reggio Calabria assume importanti iniziative a favore dei cittadini diversamente abili – sono state le parole del consigliere Bruno Ferraro - adesso manca solo l'approvazione di una delibera relativa alla "Clausola sociale" che io ed il Sindaco Raffa ci siamo riproposti di portare in Consiglio. Stiamo anche pensando alla costruzione di una piscina comunale per disabili i quali necessitano di orari particolari, insegnanti specializzati e di strutture collaterali gli rendono molto difficoltosa la frequentazione delle piscine aperta tutti. Tutto ciò è la dimostrazione della grande apertura sociale del Sindaco Giuseppe Raffa nei confronti di chi ha bisogno di attenzioni particolari. Vorrei sensibilizzare, poi, i cittadini sull'argomento perché non occupino i posti riservati ai disabili perché facendolo creano un grandissimo problema a coloro che, vivendo una situazione di handicap, potrebbero anche non riuscire a scendere dall'automobile. Il diritto in questione è stato anche sancito da una sentenza della Corte di Cassazione del dicembre 2009. Da oggi, grazie alla delibera votata dai 14 consiglieri comunali di centrodestra, è realtà per Reggio Calabria".
Presenti all'incontro anche Mirella Gangeri, presidente dell'associazione A.Ge.Di. Onlus e l'Assessore Paolo Gatto, che ha concluso la conferenza fornendo alcuni dati alla stampa: sono 641 i permessi rilasciati quest'anno, di cui 343 di primo rilascio.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.