Si è conclusa con successo la serie degli incontri promossi dall'Assessorato regionale all'Agricoltura con i rappresentanti di alcune realtà legate al mondo della pesca della regione greca della Macedonia.
Gli incontri – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - erano specificatamente volti ad individuare delle tematiche di possibile collaborazione tra i Gruppi di Azione Costiera in corso di costituzione in Calabria ed analoghe realtà produttive greche. Queste azioni di collaborazione internazionale fanno parte delle misure previste dal Bando della Regione di prossima scadenza che, per la prima volta, introduce l'approccio dei Programmi Leader nel mondo della pesca. Il programma prevede un intervento economico nelle zone di pesca costiere in stato di crisi consentendo l'integrazione delle attività della pesca con altre realtà economiche locali quali quella turistica. La delegazione calabrese era composta dal Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti, dal Dirigente Ernesto Forte e da Andrea Ponticelli, coordinatore della società "Aquatech" che svolge Assistenza tecnica alla Regione Calabria per il programma FEP. Nel corso della visita si sono svolti incontri nella sede della regione Macedonia a Kavala, nella sede del Fisheries Research Institute di Kavala, del Gruppo di azione costiera (Flag: Fisheries Local Action Groups) e di Salonicco. Al Fishery Research Institute, l'incontro con il direttore Argyris Kallianiotis ha permesso di definire un quadro di possibile collaborazione nella organizzazione di borse di studio per giovani laureati calabresi. Le tematiche, che sarà possibile affrontare, saranno quelle legate alle ricerca applicata nel campo del controllo dello sforzo di pesca, nella valorizzazione delle riserve marine per attività culturali e turistiche, nella ricerca applicata alle barriere artificiali per ripopolamento ittico. Nel corso del colloquio una sessione tecnica particolarmente importante ha riguardato la prossima emanazione, da parte della Regione Calabria, dei bandi relativi alla realizzazione di due Piani di Gestione Locale previsti dal regolamento FEP: uno per la costiera ionica e l'altro per quella tirrenica. I Piani di Gestione Locale sono lo strumento necessario alla programmazione delle attività di pesca per la marineria calabrese e la condizione imposta dal Regolamento Mediterraneo (Reg. CE 1967 / 06) per poter svolgere in futuro anche la pesca tradizionale del "bianchetto". Nella sede della Regione Est Macedonia – Tracia si è svolto un incontro al quale ha partecipato anche il Governatore della Regione Archelaos Granas che si è detto particolarmente lieto di incontrare la delegazione italiana in quanto grande amante del nostro Paese. E e della collaborazione dei costituendi Gruppi calabresi con il Gruppo di Azione Costiera di Kavala suggerendo di valutare la possibilità di intraprenderla anche per altre linee di finanziamento quali quelle previste dal programma Interreg.
L'Assessore Caligiuri ha rinnovato l'invito a partecipare agli Stati Generali, occasione per un confronto strategico sul sistema teatrale
L'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha rinnovato agli operatori teatrali e alle amministrazioni calabresi l'invito a partecipare agli Stati Generali del Teatro che si svolgeranno il prossimo venerdì, tre giugno 2011, al Protoconvento Francescano di Castrovillari a partire dalle 10.30. "Insieme al Presidente Scopelliti – ha sottolineato Caligiuri - stiamo lavorando per dare impulso al sistema teatrale calabrese e farlo diventare un vero volano dello sviluppo culturale ed economico della regione". Durante il dibattito saranno affrontati tutti gli argomenti strategici del dalla programmazione delle risorse regionali e comunitarie, alla semplificazione delle leggi regionali in materia, dalla promozione di eventi regionali, alle recenti polemiche sul magna Grecia Teatro Festival. L'Assessore Regionale Caligiuri ha aggiunto che "questa riunione darà la possibilità a tutti gli operatori teatrali calabresi di analizzare gli interventi fin qui realizzati e suggerire eventuali aggiustamenti per una programmazione più concertata".
Sottoscritto dal Presidente Scopelliti a Roma l'aggiornamento del Patto di Legislatura con l'Aiop
Maggiori occasioni di confronto, una commissione paritetica per lo studio dell'attività svolta dall'ospedalità, conferma del budget del comparto privato. Sono questi alcuni punti dell'aggiornamento del "Patto di Legislatura" - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - siglato questa mattina tra la Regione Calabria e l'Aiop (Associazione italiana ospedalità privata). Alla firma, avvenuta presso la sede romana della Regione, erano presenti il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti ed il Presidente dell'Aiop Calabria, Massimo Miraglia.
Nello specifico, l'aggiornamento prevede che "i contratti, da sottoscrivere con le ASP, saranno soggetti a verifica e modifica trimestrale". La Regione Calabria, si legge nel documento "si è assunto l'impegno nell'ambito e secondo i criteri del Piano di rientro".
Regione Calabria ed Aiop si impegnano ad intensificare i lavori al tavolo tecnico istituito lo scorso anno ed inoltre, nell'ottica di ottimizzare le sinergie, ad istituire nel entro il mese di giugno una commissione paritetica che provveda entro il 31.12.2011 alla redazione di uno studio epidemiologico dell'attività svolta dall'ospedalità pubblica e privata.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.