COMUNICATO
UN RAGAZZO BRINDISINO AL PREMIO NAZIONALE RICERCA NEL MISTERO
Con una scatenata passione per i Cavalieri Templari e dopo aver pubblicato numerosi saggi e articoli su testate giornalistiche specializzate, Federico Sanapo, 25 anni originario di Tuturano, giovane ricercatore e studente in archeologia presso l'Universita degli Studi di Bari,approda al suo primo impegno a caratura nazionale.
Lo fa partecipando alla prestigiosa competizione di mistero in Italia, ovvero il Premio Nazionale Ricerca nel Mistero, a cui partecipa con la sua ricerca sul tempio di San Giovanni al Sepolcro a Brindisi.
Probabilmente appartenuto ai Cavalieri Templari, il tempio nasconderebbe, a detta dell'autore, segreti incredibili sia riguardo alla costruzione, sia di tipo esoterico. La ricerca è stata oggetto di critiche accademiche molto forti, di fronte alle quali lo stesso Sanapo si è stupito. "Ci sono state critiche molto feroci sulla ricerca, in quanto a detta di alcuni esperti gli argomenti da me trattati, quali il simbolismo della chiesa stessa, sarebbero privi di fondamento e mancanti di un'adeguata documentazione".
"Nella mia ricerca non sostengo che la chiesa sia stata opera dei Templari" - precisa Sanapo - "in quanto la stessa risalirebbe ad un periodo di poco precedente alla costituzione dell'Ordine. Infatti la chiesa risalirebbe al 1099, mentre l'Ordine Templare sarebbe stato costituito ufficialmente nel 1118
Sanato fa poi notare di aver personalmente analizzato, unitamente ad esperti. tutti i simboli che si sono ritrovati all'interno del
tempio da quando questo è stato riaperto al pubblico. Insieme agli esperti, lo stesso Sanapo avrebbe scoperto simboli relativi ai Cavalieri Templari".
Federico Sanapo ha trattato tutto ciò in maniera approfondita nel suo libro 'San Giovanni al Sepolcro: il Segreto dei Templari' edito da Gruppo Editoriale L'Espresso www.ilmiolibro.it,
Una ricerca che pone interesanti quesiti anche per gli studiosi più ferrati in materia, e graziea alla quale lo stesso Tempio ne ha beneficiato, attraverso un rinnovato interesse da parte degli appassionati di genere e non solo. Pere infatti che dalla pubblicazione dello studio di Sanapo, sia stato registrato un incremento delle visite.
Adesso lo studio si confronta con l'impegno del concorso editoriale, su questo lo Stesso autore, Federico Sanapo, ammette:
"Non mi importa di vincere essere arrivati fino a qui è già un risultato importante per me e per la citta di Brindisi che merita di essere valorizzata anche nei suoi aspetti più segreti e misteriosi".
Appuntamento al 28 aprile 2013 a Roma, con un evento che per questo giovanissimo autore, sa già comunque di vittoria.
--
Storiadossier l'informazione libera & indipendente
Ultime notizie di Storiadossier
Ultimi video di Storiadossier
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.