L’Assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele esprime soddisfazione per
l’ordine del giorno votato, durante i lavori della massima Assise calabrese,
sia dai gruppi di maggioranza che di opposizione, con cui l’Aula impegna – inform a una nota dell’ufficio stampa della giunta
regionale - “il Presidente della Giunta Regionale ad intervenire presso il Governo per reperire i fondi e attuare ogni misura
volta a richiedere il ripristino
dello stanziamento e del conseguente trasferimento delle risorse sufficienti
dallo Stato alla Regione, nonché a
rimuovere i vincoli di spesa. Impegna, altresì, la Giunta Regionale ad
individuare nel bil ancio corrente le
risorse necessarie per garantire la copertura finanziaria e la continuità dei
servizi fino al termine dell’anno”. “Con questo documento – ha dichiarato
l’assessore Fedele – si compie un passo importante necessario per fronteggiare
la grave situazione di criticità che investe il
trasporto pubblico locale, generata dalla crisi di liquidità delle aziende che
si è manifestata prepotentemente con il
blocco dei servizi di trasporto pubblico locale. La scarsa liquidità di cassa
regionale è frutto dei vincoli posti dal Patto di Stabil ità
e dal pesante rallentamento nell’erogazione delle rimesse da parte dello Stato.
La Calabria, infatti, per il solo
2012, vanta un credito dal Governo pari a 64 mil ioni
di euro per l’intera quota riferita al Tpl, che a fine anno non è stata ancora
erogata. Apprezziamo, inoltre, la volontà delle forze di minoranza di aderire
al documento, segno della fattiva collaborazione per individuare le azioni più
opportune per intervenire efficacemente in uno scenario, quello del trasporto
pubblico locale, che in Calabria, come nel resto della Nazione, si trova in una
situazione di incertezza e carenza finanziaria con gravi ripercussioni per
l’utenza, oltre che per gli oltre 4000 addetti impegnati su scala regionale. La Giunta guidata dal Presidente Scopelliti
sta assumendo tutte le misure necessarie, con un impegno finanziario
considerevole, per tutelare tutte le parti coinvolte nel comparto per garantire
il diritto alla mobil ità dei calabresi”.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.