Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 3 dicembre 2010

Last News Calabria ore 11

CALABRIA: SINDACATI, FORESTALI IN STATO AGITAZIONE PER SALARIO (ASCA) - Catanzaro, 3 dic - ''Proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori forestali calabresi, che quasi certamente portera' allo sciopero generale. Alta e' la tensione tra le lavoratrici ed i lavoratori per la mancata corresponsione del salario, relativamente alla mensilita' di ottobre, mentre entro il 7 dicembre dovrebbero percepire la 13* mensilita'''. Lo si legge in un comunicato dei Sindacati Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil regionali. ''Non ci sono certezze per le mensilita' di novembre e dicembre. C'e' tra i lavoratori molta preoccupazione per i tagli apportati nella proposta di bilancio approvata dalla Giunta Regionale al finanziamento per la forestazione - spiega la nota - tanto basta per far salire la tensione tra gli addetti''. ''Se qualcuno ha pensato di coprire altre spese con i finanziamenti destinali al settore forestale - scrivono i Sindacati - ha fatto male i calcoli. In questi ultimi anni alto e' stato il senso di responsabilita' di questa categoria, se qualcuno ha scambiato questo per debolezza si sbaglia, e lo dimostreremo con i fatti''. I Sindacati chiedono che ''chi di competenza garantisca il dovuto ai lavoratori e che venga ripristinato e potenziato il fondo regionale per la forestazione calabrese almeno a quello che e' il piano attuativo 2010''.

'NDRANGHETA: BOSS NULLATENENTI PAGAVANO MUTUI CASE SEQUESTRATI CIRCA 80 IMMOBILI E AREE EDIFICABILI A 40 PERSONE (ANSA) - MILANO, 3 DIC - Risultavano nullatenenti, ma poi riuscivano a pagare il mutuo acceso per comprare le loro case coi soldi, ovviamente non dichiarati, dei traffici illeciti. E' questa una delle ragioni che, a quanto si e' appreso, ha portato gli inquirenti della Dda di Milano a sequestrare, nell' ambito della inchiesta 'Infinito' che a luglio ha decapitato le cosche della 'ndrangheta tra Milano e Reggio Calabria, circa un ottantina di immobili, tra appartamenti, capannoni e aree edificabili, nella disponibilita' di una quarantina di persone, tra cui molti boss. I sequestri, effettuati dalla Guardia di Finanza di Milano nell'ambito delle indagini coordinate dal 'pool' della Dda milanese (Ilda Boccassini, Paolo Storari, Alessandra Dolci) riguarderebbero anche alcuni immobili appartenenti a Pino Neri e Pasquale Zappia, che prima di finire in carcere nel maxi blitz del luglio scorso, hanno guidato la 'Provincia' lombarda, ovvero l'organo di vertice, una sorta di cupola, della 'ndrangheta in Lombardia. Le case, i box e i magazzini sequestrati in diverse province, per un valore di circa 15 milioni di euro, apparterrebbero in gran parte a una serie di boss arrestati nella maxioperazione.

CALABRIA: STASI, SVILUPPARE PORTI PER TURISMO (ASCA) - Catanzaro, 3 dic - ''L'idea, nel suo complesso che abbiamo esposto ha registrato ampia condivisione da parte dei soggetti presenti alla riunione, perche' e' stata intravista un'ottima possibilita' di integrazione tra il sistema portuale esistente e quello in programma che, riguarda, tra l'altro, sia le opere a terra, con particolare riferimento alle infrastrutture, ossia strade, ferrovia, aeroporti e sia, piu' in generale, all'entroterra, da un punto di vista ambientale e paesaggistico e da quello piu' squisitamente storico ed artistico. Tutto inserito in un sistema finalizzato allo sviluppo di un'offerta turistica nuova che comprende le peculiarita' fisiche ed antropologiche della nostra regione''. Lo ha detto la vice Presidente della Giunta regionale della Calabria, Antonella Stasi, che ha partecipato, a Roma, nella sede della direzione generale per il trasporto marittimo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla riunione di coordinamento per il rilancio delle attivita' marittime e portuali. Presenti - informa l'Ufficio stampa della Giunta regionale - il direttore generale Puija e diversi dirigenti del Ministero oltre che il Dirigente generale dell'Assessorato all'Urbanistica Saverio Putorti', i rappresentanti delle massime associazioni portuali (Ucina, assonautica e assomat), il presidente dell'Autorita' portuale di Gioia Tauro, Grimaldi, il sindaco di Crotone, la Confindustria e la Camera di Commercio di Crotone. L'incontro si colloca nell'ambito di una piu' generale iniziativa che la Regione sta portando avanti, in collaborazione con lo stesso Ministero e con i soggetti interessati in tema di portualita'. La Regione ha illustrato l'idea che il Presidente Scopelliti intende portare avanti, ovvero ''il grande progetto sulla portualita' calabrese, che investe gli ottocento chilometri di costa, e si riferisce ai porti esistenti, ma rivolgendo uno sguardo al futuro e, quindi, a potenziali porti da realizzare, al fine di creare un autentico sistema razionale per un pacchetto di offerta globale che possa avere un'utile ricaduta in termini turistici e di sviluppo economico per la Regione''. Il presidente dell'Ucina ha espresso ''forte compiacimento per il metodo proposto dalla Regione Calabria, confermando la disponibilita' a collaborare e supportare le prossime iniziative''.

IMPRENDITORE FRODA FISCO, FINANZA GLI SEQUESTRA TRE IMMOBILI ACCUSATO DI AVERE CHIESTO RIMBORSO DI UN CREDITO INESISTENTE (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 3 DIC - La Guardia di finanza ha sequestrato a Reggio Calabria tre immobili di proprieta' di un imprenditore, T.F.S., di 48 anni, titolare di una societa' editrice, accusato di avere frodato il fisco ottenendo il rimborso di un credito creato fittiziamente. La frode sarebbe stata attuata attraverso due imprese con sede in Lombardia e Piemonte che avevano emesso decine di fatture per operazioni inesistenti per circa due milioni e mezzo di euro. Dai riscontri fatti dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria e' emerso che le due imprese erano, di fatto, inesistenti. Il sequestro preventivo dei tre immobili e' stato disposto dal gip di Reggio Calabria, Antonio Lagana', su richiesta del pm Francesco Musolino, titolare dell'inchiesta in cui l'imprenditore e' indagato sulla base dell'informativa di reato presentata dalla Guardia di finanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.