Il weekend inaugurale di
Prima vigilia noctis, itinerario artistico -
musicale nelle chiese di Taormina lungo l’antica via Valeria, ha registrato un
grande successo e un forte apprezzamento. Il pubblico, numerosissimo e costituito
in gran parte da stranieri, ha apprezzato sia la descrizione delle chiese
(Cattedrale e Santa Caterina), e dei quadri mariani (Vergine non manufatta e Madonna
con i Santi) che la musica, eseguita virtuosamente dall’Orchestra a Plettro
Città di Taormina e Antonella Cernuto, arpista del Conservatorio “A. Corelli”
di Messina.
Gli appuntamenti di Prima vigilia noctis continuano il
prossimo fine settimana. Sabato 27 ottobre nella Chiesa di San Giuseppe alle
ore 18.30 sul sacrato i Solisti dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina, con
Alessandro Russo, mandolino, Aldo Filistad, mandolino, Elisabetta Monaco, liuto
cantabile, Ivana Rapisarda, mandoloncello e Alfredo D’Urso, chitarra che
eseguiranno Pietro Mascagni dalla Cavalleria
Rusticana Ave Maria, Raffaele Calace Danza
esotica e Impressioni Orientali,
Salvatore Falbo Suite Campestre,
Giuseppe Branzoli Spiritismo, Primo
Silvestri, Tarantella vaga e Giovanni
Sollima Terra Aria. Descrizione
della chiesa e llustrazione
di Maria Ausiliatrice a cura di
Giuseppina Ponturo.
Domenica 28 ottobre momento
magico nella Chiesa di San Pancrazio alle ore 18.30 con il Golden Trio composto
da Marta Arcodia, clarinetto, Agata Feudale Foti, clarinetto e Michela
Sgambelluri, clarinetto in programma Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture dal Flauto magico e Divertimento n. 4, Piotr Ilic
Ciajkovskij Suite dal balletto Lo
schiaccianoci, Gabriel Faurè Pavane,
Franz Schubert Danze per tre clarinetti,
J. B. Loeillet Sonata IV e Arcangelo
Corelli Concerto Grosso. Descrizione
della chiesa e illustrazione della Madonna col Bambino di Maria Costanza
Lentini.
Nella tiepida brezza autunnale di
Taormina, nella dolcezza del declinare del giorno, Prima vigilia noctis vuole essere per gli ospiti di Taormina e i
taorminesi un momento per conoscere e apprezzare il patrimonio artistico,
culturale e musicale di questa terra. Ideato e Organizzato da Taormina Arte e
il Comune di Taormina, in collaborazione appunto con l’Orchestra a Plettro di
Taormina e il Conservatorio di Messina, prima
vigilia noctis ha anche il patrocinio
di Arcidiocesi di
Messina Lipari S. Lucia del Mela, Parrocchia S. Nicolò di Bari, Associazione
Albergatori, Associazione Guide turistiche di Taormina, Parco Archeologico di
Naxos e delle Aree Archeologiche di Giardini Naxos, Taormina, Francavilla e dei
Comuni limitrofi, Assessorato Regionale Turismo, Ministero per i Beni e le
Attività Culturali e il Dipartimento Spettacolo dal Vivo.
Entrata libera.
Info: www.
taormina-arte.com
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.