Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 12 giugno 2012

Regione - Nucera: “Mancanza di lavoro, dramma sociale della Calabria”



“Non ci sono bacchette magiche che possano risolvere totalmente la crisi di lavoro che c’è in Calabria, che è crisi occupazionale ed economica europea ed internazionale. Tuttavia alcuni risultati ed alcune proposte messe in campo dall’attuale Giunta danno l’esatta dimensione di un impegno davanti al quale, nonostante le difficoltà internazionali, nessuno ha intenzione di arrendersi”.
E’ quanto afferma il Segretario – Questore del Consiglio regionale all’indomani della seduta dedicata al tema dell’occupazione, del lavoro e della lotta al precariato.
“Dispiace proprio che su un tema così importante, e fondamentale per il futuro della Calabria, la minoranza in Consiglio regionale – afferma l’on. Nucera - abbia deciso di sottrarsi ad un confronto costruttivo, mancando l’occasione di fornire un proprio utile contributo ad un problema che riguarda ormai un giovane su quattro, un adulto su cinque ed il 50% delle donne calabresi. Si tratta di dati drammatici, aggravati e resi ancora più insopportabili dal peso di una congiuntura internazionale che si sta abbattendo con maggiore virulenza proprio nei territori più deboli e con effetti che potrebbero essere irreversibili. Conseguenze – spiega Nucera – che abbiamo il dovere di scongiurare, con politiche attive per il lavoro, l’occupazione, lo sviluppo”.
“Il confronto politico, la contrapposizione, il gioco delle parti tra maggioranza ed opposizione, vanno bene su argomenti diversi, ma non su quello inerente la mancanza di lavoro, la crisi di molte aziende, le tante vertenze che, purtroppo, stanno contrassegnando sempre di più la quotidiana realtà regionale. Tuttavia non posso non sottolineare la responsabile condivisione tra maggioranza ed opposizione, registrata ieri in aula in relazione alla vertenza Italcementi di Vibo Valentia, dove sono in gioco 88 posti di lavoro, sulla quale l’opposizione ha accolto il nostro invito a “coordinare” i due diversi ordini del giorno che erano stati presentati. In maniera bipartisan abbiamo dimostrato a questi lavoratori, ai loro familiari, la nostra attenzione,  la nostra vicinanza, il nostro impegno di rappresentanti della massima istituzione assembleare regionale. Il futuro di questa regione lo si costruisce attraverso l’unità, facendo squadra, diventando “gruppo”, pur in presenza di differenti sensibilità e punti di vista originari”.
“Intanto c’è un dato importante dal quale partire – prosegue il Segretario Questore del Consiglio regionale, i circa 147 milioni di euro stanziati per il Piano stralcio per il lavoro, su una quota complessiva – che come ha riferito in aula il Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti - è di circa 442 mln di euro”.
“Sono cifre enormi per un bilancio regionale. Impegni importanti che se ben indirizzati – sostiene l’on. Giovanni Nucera – porteranno presto ad vero e proprio cambio di rotta in Calabria, in materia di occupazione e lavoro. La Regione Calabria sta agendo non solo sotto il profilo economico; c’è anche un fondamentale  sforzo legislativo di predisposizione del territorio, delle imprese che vi operano, del settore artigianale, agricolo, che rappresentano i maggiori punti di forza della nostra Regione”.
“Un’ultima considerazione, infine - ha ancora detto Giovanni Nucera – va dedicata all’annuncio riguardante le imminenti riforme degli Entri strumentali regionali: Arssa e Afor che assieme rappresentano un considerevole ed insostituibile patrimonio umano e professionale che la Calabria non può permettersi di disperdersi, o quanto meno mortificare. Rivolgerò, come ho già avuto occasione di ribadire più volte – conclude il Segretario – Questore del Consiglio regionale -  grande attenzione a questa importante fase di transizione aziendale che riguarda migliaia di lavoratori, in gran parte specializzati ed esperti, e le loro famiglie”

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.