Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 7 dicembre 2011

Mutui: finiti i privilegi delle banche sulle polizze mutui: ora po ssibile stipularle con altri. Vittoria Isvap e Consumatori

Caduto un altro paletto che impediva una vera concorrenza con conseguente calmierazione dei costi per i consumatori nel settore assicurativo.

Entrerà, infatti, in vigore il prossimo 2 aprile il tanto discusso e osteggiato dalle banche Regolamento dell'Isvap che svincola la polizza richiesta dalle banche all'accensione del mutuo. Finalmente essa potrà essere stipulata anche con altre compagnie e non obbligatoriamente con quelle di proprietà delle banche.

Il Regolamento Isvap – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – pone fine alla scandalosa offerta delle banche di polizze sui mutui con aliquote dal 44% al 79% contro quelle del 20% richieste dagli intermediari. Il mutuo poteva venire a costare anche un +5-10% in più dell'importo erogato.

Ora - prosegue Giordano – occorre alzare l'attenzione sulla trasferibilità del prodotto assicurativo al variare dell'Istituto bancario di emissione del mutuo. Sono ancora troppi i consumatori che usufruendo della portabilità del mutuo sono costretti a perdere gli importi pagati per le polizze accese a garanzia.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.